Blog
Corso SAP SD: il prelievo di merce (Picking)
- 24/03/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Video lezioni gratis
Quando spediamo la merce in SAP usiamo un’unica transazione che svolge più funzioni allo stesso tempo. Questa è una delle funzioni principali di SAP così come degli ERP in generale: semplificare la vita dell’utente finale. Se siete interessati a capire un po’ meglio questo complesso sistema, ad esempio se volete diventare consulenti SAP o superusers (spesso conosciuti come Key-users), non dovreste mai smettere di chiedervi perché alcune operazioni funzionano in questo modo.
Ad esempio, una delle domande che mi incuriosivano quando lavoravo come utente operativo in un back-office commerciale a Milano, era il motivo per cui dovessi marcare come “prelevata” una merce in magazzino. A mio parere è ovvio: un articolo che deve uscire da un magazzino deve prima di tutto essere prelevato!
Ma nei gestionali così complessi le cose non sono sempre come sembrano: in questo video per esempio vi spiego cosa succede ad un materiale che, pur uscendo fisicamente dal magazzino, NON verrà prelevato. Vi ricordo inoltre che tutte queste funzioni vengono definite dal consulente quando si configura il sistema, durante una nuova implementazione.
Di conseguenza suggerisco a tutti coloro che siano interessati ad intraprendere la carriera di consulenti SAP di leggere questo ed altri articoli del mio blog: torneranno certamente utili nel vostro cammino professionale.
Se invece avete già esperienza e volete lasciare una vostra opinione, o perché no anche partecipare con un post tutto vostro, attendo i vostri commenti o contatti!
Mi piacerebbe che questo blog diventasse davvero un punto di incontro e di crescita per tutti noi che lavoriamo nell’ambiente SAP, e il vostro contributo è certamente benvenuto!
A presto, Grazia