Blog
Corso di introduzione alla contabilita per SAP FI: la partita doppia
- 07/08/2024
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP Finance (FI CO) Video lezioni gratis
Sapevate che la partita doppia è una invenzione italiana?
O per lo meno l’idea fu diffusa da un italiano: Luca Pacioli, un matematico e frate francescano.
Pacioli fu amico e collaboratore di Leonardo da Vinci, e il suo lavoro spaziava dalla matematica alla geometria, dalla contabilità all’economia. Il suo testo più celebre, “Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalità”, pubblicato nel 1494 a Venezia, è un compendio delle conoscenze matematiche del tempo.
All’interno della “Summa de arithmetica”, c’è una sezione intitolata “Particularis de Computis et Scripturis”, che è il primo trattato conosciuto che descrive in dettaglio il metodo della partita doppia.
Questo metodo è la base della contabilità moderna e si basa su un principio semplice ma potente: ogni transazione ha un effetto su almeno due conti, uno in dare e uno in avere, e le somme devono sempre essere bilanciate.
Alla fine di un periodo contabile, le somme dei conti devono risultare bilanciate. Se ci sono errori, devono essere corretti. Il sistema permette di tracciare tutte le operazioni e facilita il controllo delle finanze, rendendo più difficile commettere errori o frodi.