Blog
Controlling in SAP – una introduzione
- 31/05/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Finance (FI CO)
“Controlling” (“Controllo” in italiano) è il nome dato ad una funzione aziendale chiave, il cui ruolo è quello di verificare l’efficacia dell’implementazione delle strategie dell’impresa.
Il Controlling è la base sulla quale si fondano decisioni operazionali e strategiche, che devono essere basate su dati solidi provenienti da tutte le funzioni aziendali.
Perché è necessaria una funzione (ed un modulo di SAP) differente da Finance (Finanza)?
Il motivo principale è che Finance lavora con dei dati “globali”, molto più aggregati.
Indicatori come EBITDA, free cash flow, ROE, etc., seppure importantissimi per la valutazione della solidità dell’impresa non rispondono al tipo di domande esaminate nel modulo di Controlling, come ad esempio:
- Come si possono associare fatturato e profitto a clienti e prodotti?
- Come si possono associare i costi aziendali ad ogni dipartimento e prodotto?
- Quale è l’evoluzione attesa di costi, fatturato e profitto?
Tuttavia i due moduli di Finance (FI) e Controlling (CO) sono strettamente collegati e generalmente studiati ed utilizzati assieme. Esistono quindi molti consulenti SAP che sono specializzati in entrambi (consulenti “FI-CO”).
Ci sono vari indicatori chiave che vengono normalmente utilizzati in Controlling, chiamati in inglese “Key Performance Indicators” o KPI. Misurano parametri fondamentali per le decisioni aziendali, come ad esempio quale è il volume medio di vendita per cliente, la quantità di capitale immobilizzata nel valore delle merci in magazzino, etc.
E’ importante inoltre fare una distinzione tra Controlling operazionale e Controlling strategico.
Il Controlling operazionale misura la deviazione tra costi e ricavi pianificati ed effettivi, aiutando a monitorare situazioni come ad esempio un aumento inatteso delle spese. Idealmente dovrebbe aiutare la direzione dell’impresa a prendere decisioni tempestive ed informate.
Il Controlling strategico si occupa invece di opportunità e rischi aziendali di medio e lungo periodo, con lo scopo di prendere decisioni che garantiscano la sopravvivenza futura della società. Analisi di redditività dei prodotti e decisioni relative a quali segmenti di mercato puntare sono esempi di attività tipiche del Controlling strategico.
E’ opportuno almeno accennare all’esistenza di vari importanti componenti del modulo di Controlling:
Controllo dei costi generali (Cost Controlling): Gli overhead sono dei costi che non possono essere allocati direttamente ad un prodotto o un servizio (ad esempio i costi dell’affitto degli uffici).
Controllo dei costi di prodotto (Product Cost Controlling): Questo componente si centra invece su costi “diretti” di un bene o un servizio, ricavando le sue informazioni da moduli come Production Planning, Material Management, etc.
Analisi della redditività (Profitability Analysis): Questo componente si focalizza invece sui ricavi, ricevendo quindi i dati dall’area delle vendite (modulo Sales and Distribution, SD).
Vuoi lavorare SAP CO – Controllo di Gestione?
Clicca qui per vedere il corso!
Migliora il tuo Curriculum | Soddisfatto o rimborsato | 800+ studenti soddisfatti