Blog
Conoscenza SAP in una offerta di lavoro: cosa significa?
- 09/04/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
In molte offerte di lavoro si richiede la conoscenza di SAP. Ma cosa vuol dire esattamente?
Nella maggior parte dei casi si intende la conoscenza del sistema gestionale (ERP) SAP. A volte ci si riferisce invece ad un altro programma che contiene “SAP” nel nome perchè è stato sviluppato dalla società SAP SE.
In generale non si richiede una conoscenza approfondita di questo software (che è estremamente vasto e complicato) ma solo di uno o alcuni dei suoi “componenti” o “moduli”.
I moduli vengono identificati con delle sigle (ad esempio SD) o con il loro nome esteso (ad esempio “Sales and Distribution” – vendite e distribuzione). Ogni modulo gestisce vari processi aziendali che vengono gestiti da uno o più dipartimenti dell’impresa (ad esempio l’Ufficio Vendite gestirà i processi del modulo Sales and Distribution).
Come facciamo a capire quando leggiamo una offerta di lavoro a che moduli si riferisce? Vediamo alcuni esempi pratici. Ho scelto tra le migliaia di offerte in LinkedIn nelle quali veniva richiesto saper usare SAP alcune che mi sono sembrate particolarmente rappresentative.
In alcuni casi è molto chiaro che tipo di formazione sia richiesta al candidato: viene specificato quale è il modulo che bisogna conoscere.
Ad esempio in questa offerta di Electrolux si parla di Production Planning and Material Management – quindi dei moduli PP ed MM:
Vediamo un secondo esempio. In questa offerta della Barilla si cerca qualcuno con conoscenza di vari moduli: quelli legati alla Supply Chain e alla produzione (MM, SD, PP) ma anche dei prodotti più di nicchia come APO (Advanced Demand Planning & Supply Chain Optimization):
In altri casi il modulo non viene citato esplicitamente ma è chiaro dal contesto o dal senso della frase. Per esempio qui troviamo una posizione aperta per responsabile di magazzino. Si richiede conoscenza della logistica con SAP. Si tratta quindi del modulo MM (Material Management). Se vi interessa abbiamo un corso su come gestire la logistica di magazzino con SAP.
Anche in questo lavoro di back office amministrativo non viene menzionato esplicitamente il componente ma la descrizione del lavoro è chiarissima: si parla infatti di attività quali “allocare le fatture provenienti dalle loro sedi estere al centro di costo corretto, verificare la correttezza delle fatture, in particolare l’importo della stessa corrisponda all’ordine effettuato. Si occuperà, con attività simili, delle note di credito o note debito.
Si relazionerà con i fornitori, occupandosi di acquisti generali. Contatterà anche nuovi fornitori per ricevere offerte di acquisto, si occuperà di creare l’ordine di acquisto in SAP. Comunicherà i numeri degli ordini di acquisto e le conferme di consegna ai fornitori.”
Si tratta senza dubbio di un lavoro per il quale si richiede la conoscenza del modulo SAP FI (Finanza e Contabilità).
Vediamo un altro esempio di posizione lavorativa nel quale non è specificato il modulo di SAP ERP. Questa volta si tratta di una offerta per una posizione di back office commerciale estero. Si richiede una generica “conoscenza del gestionale SAP”.
Leggendo il testo dell’offerta più nel dettaglio troviamo vari indizi: si parla infatti di gestione delle anagrafiche dei clienti e dei materiali, gestione degli ordini, delle spedizioni e dei resi.
Si tratta quindi di una offerta per il quale è richiesta una conoscenza a livello di utente finale del modulo SD: trovate qui il corso.
In certe offerte noterete che assieme ad i moduli (o al loro posto) si trovano acronimi e versioni del software. Per esempio per questa posizione di Moleskine cercano qualcuno che sappia usare SAP ECC 6.0, che non è nient’altro che l’ultima versione del gestionale prima di S/4HANA.
Se volete saperne di più qui trovate una spiegazione dettagliata della sigla ERP ECC 6.0 EHP8.
Alcuni moduli sono più richiesti di altri nel mondo del lavoro. Trovate qui un articolo sui tre moduli SAP più richiesti in italia.
Considerate anche che sebbene alcuni componenti abbiano meno domanda (ossia possono avere meno società che li usano) è possibile che ci sia ancora meno offerta: potrebbero esserci solo 3 o 4 posizioni aperte ma pochissimi (o nessun) candidato con quella conoscenza specifica.
Le offerte di lavoro per consulenti (consultant) cercano invece profili specializzati nell’implementazione del software (ovvero nella sua configurazione).
In questo esempio nella fattispecie cercano qualcuno che conosca non solo i moduli FI, CO, MM ed SD ma anche IS-Oil. IS sta per “Industry Solution” (si tratta di adattamenti dell’ERP ad industrie specifiche, in questo caso quella degli idrocarburi – Oil and Gas).
System integrator (integratore di sistemi) si riferisce a qualcuno in grado di far dialogare tra di loro vari sistemi SAP e non SAP in modo che si scambino correttamente le informazioni e funzionino correttamente assieme. Si tratta ovviamente di un profilo molto specializzato (e probabilmente non facilissimo da trovare).
Anche questa posizione di SAP Business Process expert (esperto in processi di impresa) non sarà facilissima da riempire: si tratta evidentemente di una posizione per consulente funzionale con esperienza nel nuovo gestionale S/4HANA, nel modulo Sales&Distribution (SD – ora viene chiamato Order to Cash) e in SAP Advanced ATP (Available to Promise) – una soluzione avanzata di gestione dello stock.
Importante sottolineare come alcune offerte di lavoro non si riferiscano al software gestionale (il programma ERP chiamato R/3, ECC o nella sua nuova versione S/4HANA).
Ad esempio questa posizione è per qualcuno che sappia usare Concur, un programma per la gestione dei viaggi aziendali. Viene anche associato a Sales Force, che invece è un programma che si occupa di tutt’altra cosa: si tratta di una soluzione di gestione dei clienti (CRM) nel cloud, ossia che funziona in remoto.
Notate infine che a volte le offerte di lavoro utilizzano dei termini non corrette. Ho visto come a volte SAP ERP venisse chiamato “sistema operativo” o messo allo stesso piano di Windows (che effettivamente è un sistema operativo) o di Office (che invece è una suite, ossia un insieme di programmi differenti).
Altro errore che ho notato è quello di confondere SAP con una base di dati. SAP lavora con una base di dati ma non è una base di dati. Inizialmente addirittura era “agnostico” rispetto alla base di dati (poteva collegarsi a diversi tipi di database) mentre ora si sta evolvendo per utilizzare la sua soluzione proprietaria, HANA.
Infine ho trovato a volte espressioni come “sistema SAP” o “piattaforma SAP” – anche queste non sono correttissime ma comunque si riferiscono alla stessa cosa.