Blog
Comprendere la struttura organizzativa in SAP SD
- 20/05/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Sales & Distribution (SD - OTC)
Una delle prime cose che, a mio avviso, dovreste aver chiaro quando iniziate a lavorare in SAP è come è stata organizzata la vostra struttura aziendale nel sistema.
SAP offre soluzioni per le piccole e medie imprese (le cosiddette PMI), come ad esempio SAP Business One. Ciononostante i clienti principali di SAP, soprattutto per i costi di implementazione e mantenimento non indifferenti, sono usualmente aziende complesse e di grosse dimensioni.
Questo significa che la struttura aziendale probabilmente non sarà semplice. Inoltre ci saranno verosimilmente anche diversi uffici, magazzini dove vengono stoccate le merci, siti produttivi, ecc.
Ogni livello aziendale ha un nome specifico in SAP, che nella maggior parte dei casi, ma non sempre, è legato alla sua funzione aziendale. Ad esempio il Distribution Channel in SAP (canale di distribuzione) può essere la vendita al dettaglio o all’ingrosso, un nome abbastanza chiaro mentre forse è meno evidente cosa sia ciò che SAP chiama il Company Code (codice aziendale).
A questa complessità si aggiunge il fatto che tutta questa struttura è definita in SAP con caratteri alfanumerici e non con una descrizione testuale.
Ma non preoccupatevi: a meno che non siate un consulente, che deve mantenere e configurare tutte le funzionalità della struttura aziendale, lavorerete con una piccola parte della struttura stessa, quindi la cosa più importante è aver chiarezza su cosa ogni livello significhi.
Innanzitutto, dobbiamo capire che alcune unità organizzative sono condivise all’interno dei moduli, mentre molte altre sono specifiche solo del modulo su cui stiamo lavorando (SD, MM, FI, ecc.). In questo post descriveremo la struttura organizzativa del modulo di Sales and Distribution (SD).
Inoltre è importante sottolineare che la struttura organizzativa è gerarchica: ciò significa che i dati mantenuti al livello gerarchico superiore sono validi anche ai livelli organizzativi successivi: al vertice di questa gerarchia o piramide troviamo il Client (Cliente o Mandante).
La struttura organizzativa del modulo di Sales and Distribution (SD) comprende:
- Client (Mandante). In SAP è un’unità organizzativa commerciale, una entità con informazioni e dati indipendenti: tutti i dati all’interno di un cliente sono protetti da altri clienti. Ogni cliente ha i propri dati, che possono essere considerati di proprietà esclusiva del cliente stesso.
- Company Code (codice aziendale). Si tratta di una entità giuridica, con un proprio stato patrimoniale e conto economico. Ad esempio potrebbe essere una società del gruppo.
- Sales Organization (organizzazione di vendita). Questo è il livello organizzativo più alto del modulo SD, che è responsabile della distribuzione delle merci. Potrebbe essere l’area geografica di vendite per esempio.
- Distribution Channel (canale di distribuzione). È il modo in cui i vostri prodotti raggiungono i clienti, il modo in cui distribuite le vostre merci. Quindi, ad esempio, vendita al dettaglio, all’ingrosso, e-commerce, ecc.
- Division (divisione). È la vostra gamma di prodotti. Potrebbe essere composta ad esempio da ricambi, servizi, ecc.
La figura sottostante è un esempio di come un’azienda può configurare la propria struttura Organizzativa SAP in SD. In questo caso ho volontariamente omesso il livello di Client, dettagliando invece le specifiche dell’area di vendita e distribuzione.