Blog
Comprendere la struttura organizzativa in SAP MM
- 03/08/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
In questo post parleremo della struttura organizzativa del modulo di Material Management, ovvero di come il sistema categorizza e organizza le informazioni quali i magazzini, i siti produttivi, i punti di spedizione delle merci etc.
Troverete diversi post dedicati alla spiegazione della struttura aziendale in SAP, e ovviamente avrei potuto scrivere un unico, lunghissimo articolo, che unificasse tutte le informazioni ai fini di una visione globale delle interconnessioni tra questi livelli organizzativi.
Tuttavia ho ritenuto più efficace ai fini dell’assimilazione, dividere le spiegazioni per moduli.
Se nella vostra esperienza professionale avete maggiore conoscenza dei processi di magazzino, per esempio, vi sarà più facile iniziare a capire il linguaggio da questo articolo. Se, invece, avete già lavorato in un ufficio commerciale, sarà certamente più rapido assimilare le informazioni del modulo Sales and Distribution, spiegato nel post Comprendere la struttura aziendale in SAP SD.
Pensando alla struttura aziendale, credo saremo tutti d’accordo nell’immaginarla come una struttura piramidale al cui vertice si trova il gruppo, seguito da più aziende, le quali a loro volta si dividono tra i vari uffici.
Allo stesso tempo la nostra azienda avrà anche una struttura tentacolare, ovvero una propria organizzazione a seconda dei dipartimenti.
Dunque il lato commerciale sarà organizzato in uffici, aree di vendita, canali distributivi e via dicendo.
Il lato logistico avrà invece magazzini, punti di stoccaggio, punti di spedizione, punti di ricevimento delle merci o dei resi etc.
Il lato finanziario avrà piani contabili, centri di costo, piani di ammortamento e così via.
Ricordiamo che ai vertici della piramide di questa struttura troviamo sempre il Client (Cliente o Mandante) e il Company Code (l’analogo della Ragione Sociale), in quanto essi rappresentano la stessa azienda, ragione sociale o gruppo.
Vediamo nel dettaglio i vari livelli:
Client (Cliente) in SAP è un’unità organizzativa commerciale, una entità con informazioni e dati indipendenti: tutti i dati all’interno di un cliente sono protetti da altri clienti. Ogni cliente ha i propri dati, che possono essere considerati di proprietà esclusiva del cliente stesso. Ad esempio un gruppo.
Company Code (codice aziendale): è un’entità giuridica, con un proprio stato patrimoniale e conto economico. Quindi l’azienda, la ragione sociale.
Se il livello superiore (Client) è un gruppo, con la Company Code indicherò le compagnie partecipate del gruppo. Se, al contrario, si tratta di un’unica azienda, allora client e company code si riferiranno alla stessa entità.
Plant (Impianto): è l’unità organizzativa che indica dove le merci vengono prodotte, possiamo quindi riferirci al Plant anche come fabbrica. Il Plant è il più alto livello organizzativo nell’area di logistica, e ad esso riferiamo ad esempio i punti di stoccaggio, i punti di distribuzione, e persino degli uffici regionali di distribuzione.
Se l’azienda non si occupa di produzione, il Plant è comunque il livello più alto di organizzazione, indicante ad esempio il gruppo di punti di distribuzione.
Storage Location (punto di stoccaggio): è il posto fisico in cui le merci vengono stoccate. Quindi può essere il magazzino stesso, o l’area di magazzino, nel caso di organizzazioni logistiche molto estese.
Lo storage location può a sua volta essere diviso in Storage Bins che rappresentano l’esatto punto in cui la merce è stoccata, quindi associabile allo scaffale per esempio.
Purchasing Organization (organizzazione di acquisto): Questo livello organizzativo indica il livello a cui avviene l’approvvigionamento di merci. Pur avendolo elencato in quinta posizione, in realtà la Purchasing Organization può dipendere dal Plant o direttamente dal Company Code. Questo in base alla strategia di acquisti dell’impresa.
Purchasing Group (gruppo d’acquisto): questo livello organizzativo dipende invece direttamente dal precedente, alla stregua dello Storage Location che dipende direttamente dal Plant. Il Purchasing Group può essere associato al gruppo di buyers, è dunque il livello al quale si associano le attività operative di approvvigionamento.
Facendo riferimento alla nostra azienda la Mario Rossi Spa, la struttura organizzativa nel modulo MM apparirà come nella figura sottostante.