Blog
Come lavorare in SAP con più sessioni aperte in contemporanea
- 26/10/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
SAP permette agli utenti di lavorare con varie sessioni aperte in contemporanea. Una sessione è una “finestra” di SAP nella quale stiamo eseguendo una transazione.
Quale è il motivo di questa possibilità? In generale capita abbastanza spesso di dover lavorare a varie cose in parallelo.
Ad esempio può succedere che mentre stiamo lavorando a un ordine di acquisto venga qualcuno a chiederci urgentemente lo stock di un materiale che abbiamo in magazzino per una spedizione urgente.
È possibile rispondere a questa domanda senza uscire dalla transazione a cui stiamo lavorando (evitando così di perdere tempo e dover ricominciare da capo).
Per aprire un’altra sessione è sufficiente cliccare su System –> Create session nella barra del menu (in italiano troverete Sistema –> Nuova finestra GUI).
È Anche possibile utilizzare la scorciatoia (combinazione di tasti dalla tastiera) Ctrl + N.
Il numero di sessioni differenti che è possibile aprire dipende dalle impostazioni del vostro sistema (decise dall’amministratore di SAP). In generale possono variare tra 2 e 16, e normalmente ne saranno permesse fino a 6.
Se avete varie sessioni aperte in contemporanea potrete passare da una all’altra con la combinazione di tasti Alt + Tab. Nella barra di Windows le sessioni inattive avranno un colore più scuro.
Per avere una visione di insieme del numero di sessioni aperte è possibile utilizzare la combinazione di tasti /o , con la quale apparirà una finestra con il riassunto di tutte le transazioni.
Ad esempio nella prossima immagine vedete che sono aperte le transazioni MM01 ed SD01:
Avere molte sessioni aperte in parallelo potrebbe rallentare la velocità del vostro computer.
Per chiudere una sessione ci sono varie alternative: potete cliccare sul pulsante con la “X” nella barra del menu, potete usare la combinazione di tasti /i o cliccare su System –> Delete session nella barra del menu.