Blog
Come assicurarsi che tutto stia funzionando correttamente con SAP?
- 11/01/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Per minimizzare il rischio di problemi (o per risolverli rapidamente) esistono alcune attività ricorrenti che possono essere effettuate dagli amministratori di sistema. In questo articolo vediamo assieme quali sono le transazioni che possiamo utilizzare per mantenere il sistema SAP perfettamente funzionante.
Usando la transazione SM21 System Logging (il log di sistema) potrete analizzare e correggere tutti i messaggi di avvertimento e di errore.
Questi messaggi appaiono nei registri di sistema. I registri di sistema di SAP contengono errori di sistema, gli avvisi, programmi e transazioni che sono state interrotte per qualunque motivo, i blocchi utente dovuti a tentativi di accesso non riusciti, etc.
Se la lista è molto lunga può essere filtrata, scegliendo di vedere solo i problemi, problemi e messaggi o tutte le informazioni.
La transazione SM13 è una transazione di gestione degli aggiornamenti.
Viene utilizzata per visualizzare lo stato delle richieste di aggiornamento, analizzare eventuali problemi, testare ed eseguire il debug delle richieste di aggiornamento annullate e visualizzare statistiche.
Un file non aggiornato in un sistema produttivo può ovviamente creare enormi problemi e questa transazione permette di assicurarsi che il sistema sia correttamente aggiornato.
La transazione SM50 Process Overview viene utilizzata per monitorare e gestire i processi operativi. Permette ad esempio di terminare un programma ABAP in esecuzione (o eseguire il debug), terminare un processo o una sessione.
Con questa transazione vedrete quali sono tutti i processi in esecuzione e quali contengono errori. I processi hanno vari status possibili:
- Running (in esecuzione)
- Waiting (in attesa)
- Hold (in attesa per un utente)
- Stopped
Altre informazioni che troverete in questa transazione sono:
Report – Programma ABAP o report attualmente in esecuzione
Client – Quale è il client per la sessione attualmente in esecuzione
User – Per quale utente la richiesta è attualmente in elaborazione
Action – Azione che viene eseguita dal programma corrente
Table – se è in corso l’accesso al database, questa colonna mostra il nome della tabella utilizzata.
Con la transazione OS07N (prima aveva il codice ST06) Monitor OS potrete invece analizzare la situazione del sistema operativo. Usandola è possibile controllare ad esempio la configurazione del sistema operativo, la percentuale di utilizzo della memoria CPU, il tempo di risposta del disco, etc.
La transazione DB02 – Database Performance vi aiuterà infine a monitorare la situazione della base di dati. Restituisce informazioni come dimensioni delle tabelle, indici mancanti ed oggetti che potrebbero diventare critici a causa della mancanza di memoria.