Blog
Che cosa è SAP Central Finance?
- 01/03/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP S/4HANA
Central Finance è un sistema utilizzato in SAP S/4HANA per replicare documenti finanziari in tempo reale. Viene utilizzato ad esempio quando in una impresa esistono vari sistemi SAP e applicativi non SAP per manipolare i dati in forma centralizzata sfruttando la velocità di analisi di S/4HANA.
Permette quindi di “armonizzare” i dati, mappando i dati provenienti da sistemi SAP e non SAP (ossia definendo quale è la relazione tra i dati originali e quelli consolidati in S/4HANA).
Utilizzare Central Finance comporta quindi delle difficoltà – non solo tecniche (per la necessità di dover gestire un sistema aggiuntivo) ma anche economiche (se abbiamo già vari sistemi operativi ne vogliamo aggiungere uno nuovo?).
Il beneficio principale è che si tratta di una soluzione “a basso rischio di fallimento”.
Si può usare ad esempio in imprese che sono cresciute rapidamente fondendosi con altre società o che hanno succursali o divisioni quasi indipendenti, che usano sistemi SAP non integrati tra loro (o addirittura soluzioni non SAP).
Imprese di questo tipo si trovano a dover gestire una situazione in cui i dati sono molto dispersi.
In queste situazioni Central Finance aiuta ad avere una visione di insieme della situazione, consolidando i risultati aziendali.
È utile tenere presente che Central Finance può essere integrato con altre soluzioni, ad esempio per la gestione della liquidità (SAP Cash Management), per la gestione del credito (SAP Credit Management), per la pianificazioni e l’analisi dei dati (SAP Analytics Cloud), soluzioni per il pagamento automatico di fatture e cosi via.
Utilizzare tutti queste soluzioni aggiuntive trasformano in pratica Central Finance in una piattaforma centralizzata per la gestione della finanza aziendale.
Evidentemente Central Finance può anche essere utilizzato solo come un passaggio intermedio, ossia una soluzione tecnica per garantire una transazione più morbida a uno scenario finale in cui i vari sistemi “legacy” vengono abbandonati per passare a S/4HANA
Dal punto di vista dell’architettura del sistema i documenti finanziari (FI) e di controllo di gestione (CO) vengono trasportati nell’ ”Universal Jurney” di S/4HANA utilizzando il SAP Landscape Transformation Replication Server (spesso abbreviato come SLT).
Questo sistema aiuta a mappare i dati e a gestire eventuali errori.