Blog
Che cosa è SAP?
- 16/03/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Che cosa è SAP? Varie cose.
SAP è il nome di una società tedesca che produce software per aziende. I programmi che produce servono a facilitare la gestione delle imprese (vengono chiamati “gestionali”). Si tratta di una impresa enorme: impiega oltre 100.000 persone (ha quindi una dimensione comparabile a quella di altri giganti come Oracle o Microsoft) e vende decine di prodotti differenti.
Alcuni di questi programmi sono pensati per imprese medio piccole, mentre altri sono sviluppati per multinazionali che devono gestire milioni di transazioni al giorno. Sebbene non esista una lista ufficiale pubblica di quante e quali sono le imprese che usano SAP si stima che siano tra le 400.000 e le 500.000 in oltre 180 paesi – praticamente, in tutti i paesi del mondo.
Certi programmi sono sviluppati per essere usati “cloud” (ossia con una gestione dei dati in remoto, su server controllati da SAP o da imprese esterne) mentre altri sono “on premise” (ossia devono essere installati su server che fisicamente si trovano negli edifici dell’impresa).
Il nome ufficiale dell’impresa è SAP SE — SE vuol dire “Societas Europaea”, un tipo di impresa registrata sotto le leggi dell’Unione Europea. Se siete curiosi di sapere che vuol dire SAP si tratta dell’abbreviazione di „Systeme, Anwendungen und Produkte in der Datenverarbeitung“ (Sistemi, applicazioni e prodotti nell’elaborazione dati). SAP SE è basata a Walldorf, un paesino tra Francoforte e Stoccarda di 14.000 abitanti – molti dei quali nella sede centrale di SAP (una specie di città nella città).
SAP è l’abbreviazione di SAP ERP. Quando sentite una frase come “lavoro con SAP” normalmente non vuol dire “lavoro per SAP SE” (la multinazionale tedesca), bensì “lavoro con il programma SAP ERP” (o con un altro programma sviluppato da SAP). Anche nelle offerte di lavoro nelle quali si richiede “conoscenza di SAP” generalmente ci si riferisce al SAP ERP, soprattutto se non viene specificato (ad esempio “SAP Concur” o “SAP Ariba”).
ERP è l’abbreviazione di Enterprise Resource Planning – in pratica un insieme di programmi che aiuta a gestire le risorse dell’impresa, dall’acquisto dei materiali alla pianificazione della produzione, dal primo contatto con potenziali clienti alla gestione di preventivi ed ordini di vendita. ERP è un termine generale, ossia utilizzato per definire un tipo di programmi (più o meno come Word appartiene alla famiglia di programma di videoscrittura assieme ad altri, come Open Office o Google Docs). Esistono vari ERP nel mercato, prodotti da differenti società concorrenti di SAP.
L’obiettivo è quello di “fare di più con meno” – ossia avere meno materie prime inutilizzate, avere prodotti semilavorati e finiti disponibili quando serve (ma senza dover produrli per il magazzino), ottimizzare la gestione finanziaria e così via.
Questo insieme di programmi ha una struttura modulare: ci sono componenti pensati per l’ufficio acquisti, la gestione dei materiali, il processo di vendita, il marketing, il dipartimento finanziario e di controllo di gestione, risorse umane e così via.
I dati vengono gestiti in un database centralizzato: tutti i moduli hanno cioè accesso alle stesse informazioni, anche in tempo reale e con velocità di processamento delle informazioni molto elevate se lavoriamo con il database HANA (una base di dati sviluppata da SAP per evitare di essere dipendente da prodotti sviluppati da concorrenti come Oracle).
I programmi di SAP permettono di “mappare” i processi, ossia trasformarli in una serie di passaggi standard gestiti dal software. Sarà quindi possibile standardizzare la logica di funzionamento dell’impresa, dopo aver definito quale è il modo migliore di effettuare un certo processo.
Non sono pensati per una industria specifica – possono essere usati da società di ogni tipo.
Il programma ERP utilizza un linguaggio proprietario chiamato ABAP e si è evoluto negli anni:
- SAP R/1, il progenitore. Aveva una architettura “one tier” – ossia usava un unico computer mainframe (quegli enormi computer che occupavano tutta una stanza) che gestiva i differenti livelli del programma: il database (ossia i dati), le applicazioni (i programmi che gestiscono i dati) e la presentazione dei risultati (la schermata vista dall’utente finale).
- SAP R/2, con una architettura two tiers (ossia su due computer). Un computer si occupava della gestione della base di dati e delle applicazione ed un secondo computer della presentazione dei risultati.
- SAP R/3, dove ognuno dei livelli (base di dati, applicazione, presentazione risultati) veniva gestito da un computer differente.
Inizialmente il programma era centrato sulla gestione finanziaria – ossia su quelli che adesso sono i moduli di Finance (contabilità) e Controlling (Controllo di Gestione).
A partire dagli anni ’90 il programma si è ampliato aggiungendo moltissimi altri moduli e funzionalità (dalla gestione della supply chain alla gestione delle relazioni con i clienti).
Al giorno d’oggi offre prodotti per grandi aziende grandi aziende (la Business Suite), aziende di medie dimensioni (Business ByDesign) e piccole aziende (Business One).
La Business Suite include, oltre al ERP, anche programmi che aiutano a gestire i fornitori (SAP SRM), clienti potenziali ed acquisiti (SAP CRM), la gestione della vita del prodotto (SAP PLM) e la supply chain (SAP SCM).
Business ByDesign è più semplice, centrandosi solo su ERP, CRM e PSP (Professional Service Provider, per la gestione dei processi).
Perché così tante aziende usano SAP?
Ci sono molte ragioni per cui SAP è abbastanza onnipresente nelle grandi e sempre più nelle medie imprese. SAP ERP prima e S/4 HANA oggi forniscono alle aziende la possibilità di integrare i processi aziendali più disparati: dalla logistica alla gestione della supply chain, dalla programmazione delle produzione alle vendite, dalla gestione dei progetti al controlling e così via – tutto in un’unica soluzione.
Inoltre SAP offre, in particolare alle grandi aziende, un insieme molto strutturato e scalabile di ruoli utente e di gestione degli accessi. Questo permette alle imprese di rispettare i requisiti di legge per i controlli interni per produrre un reporting finanziario affidabile e accurato.
Alcuni dei benefici dell’implementazione di un sistema SAP sono:
- Integrazione dei processi aziendali. SAP registra qualsiasi transazione ed evento nell’impresa. Queste transazioni possono creare automaticamente tutti i tipi di record finanziari o di attivare altri processi in tempo reale. Fin da SAP R/3 e dalle versioni precedenti di SAP, la capacità di avere i documenti finanziari aggiornati in tempo reale è stata un punto chiave di vendita del gestionale.
- Standardizzazione dei processi in un’azienda. Avendo un unico sistema unificato dove la maggior parte, se non tutti, i processi dell’impresa sono contenuti e gestiti nella stessa applicazione, permette agli utenti di beneficiare di un’interfaccia utente unificata, lavorare in un ambiente familiare e ridurre al minimo il numero di integrazioni tra sistemi diversi.
- Ambiente controllato. In SAP la gestione delle autorizzazioni e segregazione dei compiti può essere applicata in modo rapido ed efficace. Si tratta di una necessità imprescindibile per imprese multinazionali e di grandi dimensioni.
Come è lavorare con SAP?
Semplificando molto esistono 3 ruoli:
- Consulenti tecnici. Si tratta di profili specializzati nella gestione del software (ad esempio, in grado di scrivere programmi in ABAP) e nell’hardware (in grado cioè di gestire l’infrastruttura su cui funziona SAP)
- Consulenti funzionali. Sono le persone come me, specializzate nella definizione dei processi aziendali e nell’implementazione di SAP.
- Utenti finali. Sono le persone che usano SAP come parte del loro lavoro: ad esempio chi lavora in contabilità o risorse umane e deve utilizzare quotidianamente SAP come programma (più o meno come potrebbero utilizzare Excel o Word).
Conoscere SAP, anche solo le basi, apre importanti orizzonti lavorativi. Le imprese che scelgono di usare SAP passano attraverso un periodo di installazione del sistema, configurazione e test che dura molti mesi (e in alcuni casi anche vari anni).
Le spese sono enormi, quindi una volta che una società decide di usare SAP rimarrà con il programma molti anni per ammortizzare le i costi iniziali.
In altri articoli del blog ho elencato quelli che secondo me sono i moduli più richiesti e qualche consiglio per scegliere il modulo SAP più adatto al nostro profilo.