Blog
Architettura delle applicazioni in SAP Fiori
- 07/05/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Fiori
Le funzioni di SAP Fiori sono, lo sappiamo, numerose.
Sono definite e suddivise in 3 principali macro gruppi: Applicazioni Transazionali, Applicazioni Analitiche e Schede Tecniche. Ho deciso di scrivere questo post per vedere un po’ nel dettaglio come queste informazioni, dal punto di vista tecnico, vengano fruite dall’utente finale.
Si tratta naturalmente solo una introduzione. Personalmente sono più interessata agli aspetti di business, piuttosto che ai temi tecnici puri. Ma se l’architettura di sistema vi appassiona, questo post fa certamente per voi!
Applicazioni Transazionali
Le applicazioni transazionali (SAP Fiori Transactional Applications) sono quelle che permettono agli utenti di adempiere alle proprie funzioni operative, attraverso il sistema. In parole semplici: approvare gli acquisti o le vacanze, creare degli ordini di vendita, creare richieste di viaggio e via dicendo. Le applicazioni transazionali di Fiori possono essere processate sul database SAP HANA o su qualsiasi altro DB. Infatti ricordiamo che queste sono anche state le prime applicazioni ad essere state create quando Fiori e’ nato, nel 2013. L’idea, al tempo, era appunto fornire un gruppo di applicazioni versatili nell’utilizzo, che nono avessero bisogno di una tecnologia speciale per funzionare. Se volete leggere qualcosa in più sugli inizi di SAP Fiori, aprite questo post.
La struttura delle applicazioni transazionali è quella “base”, e funziona anche per gli altri tipi di transazioni. La vedete nell’immagine sotto.
Quando un utente accede ad una applicazione di SAP Fiori attraverso un qualsiasi device (desktop, tablet o smartphone), questa viene visualizzata come se si accedesse ad una pagina web, dunque attraverso il browser. Questo è permesso grazie al server ABAP cosiddetto front-end. Il front-end server contiene il livello dell’interfaccia (la schermata che l’utente finale vede), e l’infrastruttura, responsabile delle elaborazioni tecniche, incluso il Gateway tra il database SAP e l’interfaccia utente (UI)
Il server front-end è collegato con il server back-end, ovvero il server delle applicazioni tout court. Questo contiene la business logic, ovvero il nucleo di codici che rendono possibili le operazioni di un sistema.
Infine, alla base troviamo il server: in questo caso HANA o un qualsiasi altro server.
Applicazioni Analitiche
Come funzionano le applicazioni analitiche (SAP Fiori Analyitcal Transactions)? Queste sono le applicazioni attraverso cui visualizziamo meravigliosi grafici, dashboards e tabelle. Possiamo dettagliare suddette informazioni a nostro piacimento, o raggrupparle in maniera differente a seconda della nostra necessita di analisi. Un numero enorme di dati viene processato e aggregato in pochi secondi per offrirci questa funzione; a tal fine queste applicazioni sono possibili solo su server HANA. A livello di architettura, le transazioni analitiche hanno la stessa struttura delle precedenti, più un accesso parallelo al SAP HANA XS (HANA Extended Application Services), il quale permette tra le altre cose di modellare i KPIs (gli indicatori principali), effettuare il drill-down (ovvero smembrare riaggregare i grafici a piacimento) e via dicendo. Tra il livello finale dell’utente e server front-end vi è inoltre un web dispatcher, ovvero una applicazione che riconosce funzione che ho richiesto (la richiesta HTTPS) e la reindirizza su un server o sull’altro.
Schede tecniche
Vi sono infine le schede tecniche (SAP Fiori Fact Sheets): queste mostrano informazioni di un particolare oggetto. Ad esempio di un particolare materiale, la scheda tecnica mostra non solo i dati anagrafici, ma anche le vendite, i fornitori etc. Queste informazioni possono essere approfondite, riaggregate (drilled down, come spiegato qualche riga sopra), fino a raggiungere le singole transazioni, per esempio un ordine di vendita o di produzione del materiale interessato. L’architettura delle schede tecniche prevede la stessa struttura vista per le applicazioni transazionali e quelle analitiche:
Piattaforma utente à SAP Web dispatcher à server front-end à server back-end à SAP HANA
In parallelo a questa struttura vi è l’utilizzo di un protocollo di comunicazione specifico di SAP, detto protocollo InA (InA sta per Information Access, o accesso alle informazioni); tale protocollo comunica direttamente col server HANA, senza dover passare per il server front-end.
SAP non ha emesso documenti pubblici con i dettagli tecnici di tale protocollo!
Vuoi migliorare il tuo curriculum imparando ad usare SAP?