Blog
Alla scoperta del modulo SAP MM – Material Management
- 15/08/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Oggi vi parlo del modulo SAP MM.
MM è l’acronimo di Material Management. Si tratta del componente di SAP ERP che si occupa della gestione dei materiali.
Si tratta probabilmente del componente (o “modulo”) più complesso di SAP.
Se stai pensando di farti un curriculum in SAP, ad esempio per diventare consulente, o solamente candidarti a posizioni che richiedono l’utilizzo di SAP MM, sarai forse disorientato su dove iniziare.
In questo articolo approfondiamo quali sono gli elementi principali di SAP MM per orientarti nella scelta del corso più adatto a te.
Il modulo SAP Material Management è responsabile della gestione dei materiali in SAP: gestisce l’inventario immagazzinato nella tua azienda, quello che viene movimentato (ad esempio per la vendita o per gli acquisti), organizza quello che viene prodotto e altro ancora. Si occupa quindi della gestione della supply chain (la “catena di fornitura”).
Ecco perché il modulo MM è cosi eccezionalmente esteso nella gamma di processi coperti.
Andiamo a vedere i principali elementi del modulo SAP MM.
1. Acquisti
Non possiamo che partire dal processo di acquisto, in quanto ogni azienda, qualunque sia il proprio business, dovrà approvvigionarsi di materiali o risorse per poter operare. L’obiettivo è garantire che le risorse vengano approvvigionate in maniera affidabile, puntuale e naturalmente efficace dal punto di vista dei costi.
Il processo degli acquisti è tra i meno complessi del modulo MM – non per il numero di funzioni ma per quel che riguarda l’apprendimento. Si tratta cioè di un processo abbastanza lineare ed intuitivo.
Le funzioni di approvvigionamento sono coperte nel corso SAP MM – gestione acquisti.
2. Gestione del magazzino
Una volta acquistato il materiale, questo viene stoccato: naturalmente anche i processo di monitoraggio dei materiali in stock devono essere gestiti in maniera efficiente, ordinata, pianificata per garantirne l’utilizzo migliore.
Ecco perché anche la gestione del magazzino presenta una certa complessità, e conoscere le funzioni di magazzino è importate per chiunque lavori nell’ambito della supply chain.
Per questo il corso SAP MM – gestione magazzino è consigliato sia a chi vuole candidarsi per posizioni operative, sia a chi aspira a posizioni di ufficio o direttive e vuole conoscere nel dettaglio come viene fatto il lavoro.
3. Pianificazione del fabbisogno di materiali
Come prevedere il futuro sulle nostre necessità di prodotto? Probabilmente non è possibile, ma vi assicuro che le funzioni di SAP MRP vi si avvicinano abbastanza! MRP significa Material Requirement Planning, ovvero pianificazione delle necessità di materiali. Grazie alle funzioni MRP, SAP crea una serie di ipotesi basate su dati storici a disposizione di una azienda.
In questo modo riusciamo a pensare in anticipo e definire con approssimazione piuttosto accurata quello che servirà alla nostra azienda tra giorni, settimane o mesi (in realtà persino anni!)
Inutile dire si tratta di funzionalità molto complesse che SAP rende in qualche modo “semplici”, nel momento in cui dominiamo le funzioni della gestione dei materiali.
Le principali funzioni per imparare la pianificazione dei materiali sono spiegate nel corso SAP MRP – pianificazione dei materiali con SAP
Questo corso inoltre è adatto sia a chi usa SAP R/3 sia a chi lavora con SAP S/4HANA. Consigliatissimo a chiunque voglia fare un passo avanti nella conoscenza di SAP MM.
Naturalmente la domanda più frequente che ricevo è se si debbano fare tutti corsi SAP MM per poter trovare un lavoro adatto alle proprie aspirazioni.
La mia risposta, e il mio consiglio, è di iniziare dal processo che più si avvicina al vostro interesse: un solo corso è sufficiente per acquisire le conoscenze necessarie e iniziare a candidarsi alle posizioni di lavoro.
La vostra ambizione è ricoprire un ruolo operativo (ad esempio back office commerciale, ufficio della supply chain, magazzino, gestione dell’import-export)?
Per posizioni di questo tipo un corso online di SAP va benissimo, in quanto vi garantisce le conoscenze richieste.
Se, al contrario, vi interessa la consulenza sui processi aziendali o volete ricoprire ruoli di direzione o manageriali vi suggerisco fortemente di studiare tutto quello che potete: l’approfondimento e lo studio è ciò che ci distingue dagli altri candidati.
Se avete già avuto modo di lavorare con il modulo SAP MM, o SAP S/4HANA MM fatemi sapere cosa ne pensate! E naturalmente non esitate a contattarmi se volete indicazioni personalizzate sul corso migliore per il vostro successo professionale o se non sapete che corso è più adatto per candidarvi ad una posizione di lavoro che vi interessa.
A presto,
Grazia
Buongiorno,
Vorrei sapere qual’ è il modulo migliore per responsabile ufficio acquisti/servizi generali.
Ricopro questo ruolo d circa un anno presso un’azienda di logistica con 1700 dipendenti e 35 impianti in appalto in tutta Italia e vorrei acquisire una maggiore capacità e autonomia.
Buongiorno Roberta, per i processi di approvvigionamento decisamente il corso giusto è SAP MM – ufficio acquisti oppure se utilizzate le funzioni di pianificazione MRP abbiamo un corso piú avanzato focalizzato proprio su quello. Le lascio qui sotto i link e naturalmente resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti o altre domande.
un saluto Grazia Masulli
https://www.corsosap.com/corsi-di-formazione-in-sap/sap-mm-ufficio-acquisti-pur/
https://www.corsosap.com/corsi-di-formazione-in-sap/sap-mrp-material-requirement-planning/