Blog
Applicazioni e prodotti SAP a supporto delle funzioni di Procurement
- 22/09/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Questo articolo era originariamente pensato come completamento del corso SAP MM Ufficio Acquisti, poi ho pensato che in realtà il corso è già pieno di risorse pratiche e teoriche per avere una solida base nell’utilizzo delle funzioni SAP MM. Il focus del presente articolo ha invece un respiro più ampio che, a mio parere, potrebbe interessare un pubblico molto più vasto.
Ecco perché ho deciso di metterlo a disposizione di tutti!
Oltre alle funzioni di SAP MM, l’azienda offre altre soluzioni ai propri clienti per svolgere tutte le funzioni di approvvigionamento di materie e servizi.
Queste soluzioni sono parecchio più sofisticate del modulo SAP MM, e sono sicuramente l’ideale per chi ha un sistema di approvvigionamento complesso. Vediamone alcune:
SAP SCM (Supply Chain Management)
SRM (Supplier Relationship Management)
ARIBA
FIELDGLASS
SCM: è a mio parere tra le applicazioni più complesse costruite intorno al componente centrale (ECC). Infatti offre l’integrazione dei processi complessi della supply chain in un unico sistema. SAP SCM include tra i propri processi quelli di:
APO Advanced Planning Optimization
EWM Enhanced Warehouse Management
EM Event Management
Ho già dedicato diversi post all’estensione SAP SCM di SAP Business Suite, in particolare vi consiglio di leggere il post in questo link se vi interessa approfondire la conoscenza di questa applicazione. In alternativa potete usare direttamente la funzione di ricerca del blog!
L’estensione SRM è disegnata e pensata per automatizzare, semplificare e accelerare i processi di acquisto di beni e servizi per le aziende. Un focus speciale è dedicato alle funzioni web based e eCommerce, indiscutibilmente importanti per un business moderno.
Tutti i processi Procurement possono quindi essere agevolmente gestiti direttamente in un’unica applicazione: Richieste di Offerte (Request for Quotation), Gestione dei contratti (Contract Management), della fatturazione; l’architettura di SAP Spend Performance Management fa da base per queste funzioni.
Per avere una visione più ampia di come SAP SRM e SAP SCM si inseriscono nell’architettura di SAP Business Suite vi consiglio di rileggere questo post!
Proseguendo con le applicazioni di supporto alle funzioni di Procurement:
ARIBA è un B2B marketplace su cloud. Le funzioni cloud sono un altro punto su cui si sta certamente trasferendo il focus del business aziendale. La piattaforma offre notevoli vantaggi ai diversi attori nel processo di Procurement. Da un lato i fornitori hanno la possibilità di gestire cataloghi, offerte, acquisti e fatture tutto in un unico ambiente. I buyers dal canto loro possono ricercare i fornitori, negoziare le offerte, pianificare l’ottimizzazione degli acquisti e ovviamente approvvigionarsi.
Inoltre, ARIBA possiede delle funzioni aggiuntive che possano supportare un processo di acquisto standard.
Merita menzionare anche Fieldglass, o VMS, è anche questa una piattaforma cloud based. Eh, lo so, quanti acronimi, sembra di stare nell’esercito no? VMS significa Vendor Management System (sistema per la gestione dei fornitori). Questa applicazione permette di gestire tutti i fornitori che ruotano attorno al nostro business in maniera non continuativa, ad esempio lavoratori part time, a contratto, lavoratori stagionali, consulenti o più in generale tutti coloro che rientrano nel nostro business sono in relazione ad un certo periodo di tempo o ad uno specifico progetto.
Direttamente sul sito di Fieldglass potete trovare ulteriori informazioni, e se il tema vi interessa scrivetelo nei commenti e io faró un post ad hoc ?