Blog
Le views del MRP nella scheda anagrafica del materiale – SAP ECC e SAP S/4HANA
- 05/07/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Video lezioni gratis
Se avete usato SAP in qualche momento della vostra vita lavorativa scommetto che vi siete imbattuti almeno una volta nell’anagrafica dei materiali, la transazione MM03 o MM02.
L’anagrafica dei materiali, la transazione più importante e conosciuta nel componente SAP di Material Management, è certamente una delle transazioni più utilizzate da qualsiasi utente del sistema SAP
In qualche momento della propria vita lavorativa vi troverete ad utilizzare una anagrafica dei materiali, e non solo se vi occupate di logistica o se lavorate con il modulo SAP MM.
Ad esempio vi potrebbe servire consultare dati del materiale se vi occupate di acquisti o vendite (quindi i processi sap OTC o PTP), se siete in marketing vorreste vederne i dati di distribuzione, in contabilità vorrete consultare i dati di costo e valutazione calcolo dei valori di scorta, e così via.
Per questo motivo l’anagrafica del materiale è tra le transazioni più complesse dell’intero sistema SAP. Vi si presenta suddivisa in schede, ognuna delle quali contiene i dati rilevanti per il dipartimento o per la persona di riferimento. Queste schede si chiamano VIEWS.
Avremo quindi alcune views che sono rilevanti per i dati di stoccaggio,altre per la vendita, per gli acquisti, per i dati finanziari e così via.
Naturalmente si suppone che, a meno che non vi occupiate di gestione dei materiali, la vostra attenzione sia incentrata solo su alcune di queste views.
Ma alzi la mano chi non si è almeno una volta avventurato a guardare anche le “altre” sezioni del material master, quelle che non riguardano il nostro lavoro, coi per capire dove trovare tutte le informazioni.
Ricordo che molti hanni fa, quando ho iniziato a lavorare con SAP, le views più incomprensibili per me erano proprio quelle del MRP!
A quel tempo mi occupavo del modulo SD (Sales and Distribution), quello che adesso in SAP S/4HANA conosciamo come OTC.
Le funzioni relazionate alla vendita, ai parametri di distribuzione e le schermate relative ai dati di magazzino le dominavo già piuttosto bene.
Data la mia formazione in economia anche le schermate relative alla contabilità erano piuttosto chiare.
C’era tuttavia un gruppo di views che rimaneva sempre molto esotico: quelle relative al MRP.
Naturalmente sapevo già cosa fosse l’MRP, come funzionava, tutta la teoria, e conoscevo anche le attività principali del MRP in SAP, tuttavia c’è una quantità di dati in quelle 4 schermate chiamate MRP, che ha sempre attirato la mia attenzione.
Per questo motivo trovate tra i video gratuiti del mio canale youtube, un video dedicato proprio alle views MRP1, MRP2, MRP3 e MRP4. Diciamo che mi sono messa in qualche modo nei panni di utenti SAP curiosi come ero io al tempo, che si interrogano su alcune funzioni del sistema. Ho avuto il desiderio di darvi questa informazione dal momento che a quei tempi, io le ho dovute ricercare e studiare nei manuali SAP.
Vi faccio qui sotto un breve compendio: naturalmente si tratta di una panoramica molto generale per “non addetti ai lavori”, e se vi occupate di MRP per lavoro vi raccomando vivamente di seguire l’intero corso di Pianificazione dei materiali con SAP, oppure studiare manuali specifici.
In questo post tuttavia trovate degli spunti di riflessione da usare come punto di partenza.
Andiamo quindi a vederle: innanzitutto accediamo alla transazione MM03, come sapete le altre funzioni di creazione o modifica potrebbero non essere da voi accessibili, a meno che non ne abbiate le autorizzazioni.
Le views MRP1, MRP2 e MRP3 sono specifiche della divisione, mentre solo la MRP4 si riferisce al singolo magazzino.
Nella MRP1 troviamo dati generali di inquadramento nel modello di pianificazione MRP scelta dall’azienda. Qui identificheremo ad esempio quali sono gli stock di riordino, il gruppo acquisti di riferimento, la classificazione del materiale e altri dati relativi alla lottizzazione, la periodicità, eventuali stock minimi o massimi di riordino e così via.
Nella view MRP2 possiamo inserire i dati relativi al processo di approvvigionamento: sia che si tratti di un approvvigionamento ti tipo esterno, interno (quindi prodotto internamente all’azienda) o misto, è proprio qui che definiremo come questo processo viene condotto da parte del MRP: i magazzini di destinazione, tempi di schedulazione, orizzonte temporale, stock di sicurezza e tutti i dati collegati ad esso.
Arriviamo alla MRP3 in cui i dati della strategia vera di pianificazione vengono definiti: gli intervalli di pianificazione come calcolo in avanti o a ritroso, eventuale definizione dei fattori di conversione. Infine è in questa view che vengono definiti i dati di variante dei materiali configurabili.
L’ultima view del gruppo MRP è la MRP4, qui troviamo dati relativi alla produzione, dati di esplosione della distinta base (conosciuta anche come BoM), possiamo definire i dati dei materiali sostituitivi: per ovvii motivi queste funzioni vengono configurate a livello del magazzino e non dell’intera divisione.
Adesso che avete capito quali dati trovare nelle esotiche schermate del MRP vi invito a riaprire SAP e dare subito una sbirciata con occhi nuovi al sistema.
Se volete diventare fortissimi nell’uso delle funzioni del MRP allora vi raccomando vivamente il nuovo corso SAP MRP – pianificazione dei materiali con SAP.
E ricordatevi di farmi sapere nei commenti al post se questa guida vi è stata utile!
Alla prossima. Grazia