Blog
Lavorare con SAP: cosa cercano le aziende? Quali moduli studiare?
- 28/04/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Una rapida ricerca su Linkedin usando la parola chiave SAP restituirà migliaia di risultati.
Di che tipo di lavori si tratta? Quali sono i profili cercati dalle aziende?
A parte i lavori per la società stessa e le sue controllate (nel momento in cui scrivo questo articolo SAP AG ha quasi 3000 posizioni aperte in tutto il mondo) esistono fondamentalmente due tipologie di lavori con SAP:
- I lavori come consulente SAP
- I lavori in cui è richiesta la conoscenza di SAP come utente finale
Lavori come consulente SAP
Esistono due tipi di consulenti SAP: i consulenti tecnici (quelli che si occupano della gestione dei sistemi informatici e del software) ed i consulenti funzionali (quelli che si occupano dei processi.
In un altro articolo abbiamo descritto sommariamente quali sono i passaggi principali di una carriera come consulente SAP.
Una progressione standard in termini di anzianità lavorativa potrebbe essere ad esempio iniziare come Business Analyst (analista di processi aziendali), continuare come Consulente (Consultant), essere promosso a Senior Consultant ed infine a Manager coordinando il lavoro un gruppo di specialisti.
È importante osservare che anche in una carriera come consulente normalmente non è necessario avere una conoscenza approfondita di tutti i moduli dell’ERP (o di tutti i prodotti SAP, che sarebbe ancora più difficile).
Normalmente le società cercano infatti esperti in uno o due moduli. In oltre 20 anni di carriera nel mondo SAP ho conosciuto pochissime persone che conoscessero tutti i moduli.
Potete vedere alcuni esempi di posizioni aperte per consulenti nell’immagine qui sotto: si cercano esperti di FI-CO, BW, PP, etc.
Molti lavori sono con le cosiddette “Big Four” – le quattro maggiori compagnie di consulenza (PWC, KPMG, Ernst & Young e Deloitte). In Italia è specialmente attiva Deloitte, che ha sempre varie decine di posizioni aperte, ed Accenture.
Accenture è una multinazionale specializzata nella riprogettazione dei processi aziendali. Ha una relazione di lunga data con SAP ed offre una varietà di soluzioni che spaziano dal Cloud alla gestione della Supply Chain passando per Finance ed HR (oltre ovviamente a supportare l’implementazione di S/4HANA).
Lavori come utente finale SAP
Nel caso dei lavori in cui si utilizza SAP come utente finale le richieste sono normalmente ancora più specifiche: le aziende cercano gestori di magazzino che sappiano lavorare con SAP MM, controller che sappiano come si lavora con il modulo CO, venditori che usino il modulo SD e strumenti CRM, etc.
In questo caso il tipo di formazione richiesta varierà moltissimo in funzione del tipo di azienda, del ruolo e dell’esperienza pregressa. In società molto strutturate avremo normalmente dei compiti molto specifici ed utilizzeremo frequentemente le stesse transazioni SAP. In piccole e medie imprese molti dipendenti ricoprono invece vari “ruoli” SAP, ed è quindi necessario avere una vista di insieme del gestionale.
In generale mi sentirei di dire che i tre moduli più richiesti in Italia sono:
- SAP FI (Financial Accounting, ossia contabilità). Questo modulo gestisce le transazioni finanziarie nell’impresa. Aiuta i dipendenti del dipartimento finanziario a gestire i dati relativi a qualsiasi transazione finanziaria e commerciale attraverso un sistema unificato. A differenza di altri moduli SAP può essere utilizzato in tutti i settori e da aziende di qualunque dimensione – da una PMI a una multinazionale.
- SAP MM (Materials Management, gestione del magazzino). Questo modulo aiuta a gestire la logistica dell’impresa – dalla gestione dell’approvvigionamento delle materie prime alla gestione delle scorte e la pianificazione della produzione. Un suo sottocomponente molto richiesto in Italia è quello della gestione del magazzino
- SAP SD (Sales and Distribution, gestione delle vendite). Questo modulo gestisce tutte le transazioni nella fase di vendita: dalle richieste di preventivi, alla gestione dei prezzi, il monitoraggio delle offerte e la gestione dei contratti con i clienti.
È inoltre importante osservare che molte persone vogliono imparare ad usare SAP per progredire nella loro carriera, cambiare lavoro, riqualificarsi, iniziare a lavorare dopo gli studi universitari: data la diversità di situazioni e di obiettivi personali è difficile dare suggerimenti che valgano per tutti. Se non sapete quale sia il corso adatto per voi vi invitiamo a contattarci e saremo felici di consigliarvi.
Infine alcuni commenti sui “trend” che vediamo nel settore – le tendenze di medio periodo.
Ci sembra che siano in aumento le richieste di personale con conoscenza di Business One, e che crediamo che in futuro le implementazioni di S/4HANA aumenteranno la richiesta di personale specializzato in questo prodotto.
Vuoi lavorare con SAP ERP?
Clicca qui per vedere i nostri corsi online di SAP!
Da 99€ | Soddisfatto o rimborsato | Impara rapidamente