Blog
Cosa è SAP Data Services?
- 05/06/2020
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Data Services è lo strumento principale di SAP per estrarre, modificare e caricare i dati da uno o più sistemi di origine verso il sistema di destinazione.
Nato inizialmente come uno strumento ETL (“Extract, Transform, and Load”, cioè per estrarre, trasformare e caricare dati) si è evoluto in una soluzione integrata che può manipolare vari formati di dati e garantirne la qualità.
Data Service permette di lavorare sia con sistemi SAP che con sistemi non SAP, e può essere usato in vari scenari (basicamente, in ogni situazione nella quale sia necessario spostare, trasformare o pulire dei dati – ma anche per effettuare delle analisi su di essi e generare dei report).
Si tratta quindi di uno strumento imprescindibile per la gestione delle informazioni aziendali (Enterprise Information Management, EIM).
Nella pratica si tratta dell’unione di due prodotti differenti, uno per la validazione ed integrazione dei dati (Data Integrator for ETL) ed uno per la loro pulizia (SAP Data Quality Management).
Una terza funzionalità è quella di elaboratore di file di testo (text data processing).
Permette di gestire ogni tipologia di dati (strutturati, semi strutturati e non strutturati) da una amplia varietà di tipi di file: non solo applicazioni SAP (R/3, ERP, NetWeaver BI) ma anche altri tipi di basi di dati (Oracle, SQL, etc.) e file (ad esempio in formato XML o Excel).
Il primo passaggio nell’utilizzo di Data Service è quello della profilazione dei dati (l’esame dei dati che stiamo importando per determinarne l’accuratezza, la completezza e la validità).
In generale lo strumento principale di SAP per questa operazione è l’Information Steward. Tuttavia Data Service permette di determinare vari parametri utili alla validazione dei dati (valori massimi, minimi, nulli, pattern, distribuzioni di frequenza, etc.).
Per ciò che riguarda la validazione e pulizia dei dati SAP Data Services permette di manipolare i dati in vario modo:
- Standardizzare (ad esempio se i numeri di telefono sono scritti in vario modo)
- Correggere (ad esempio trovando errori di battitura)
- Consolidare (ad esempio se lo stesso cliente appare due volte nello stesso database)
- Migliorare (ad esempio aggiungendo ulteriori informazioni, per esempio le coordinate dove vive il cliente)
Per ciò che riguarda le sue capacità con i file di testo Data Service utilizza algoritmi con avanzate capacità linguistiche e semantiche per “capire” il significato delle parole in funzione del contesto.
Può essere utilizzato in vari scenari:
- Analisi di ingenti quantità di documenti in processi legali
- Valutazione delle opinioni dei clienti su forum internet
- Ricerca di tendenze e fenomeni ricorrenti in database aziendali
Data Service è integrato con varie applicazioni SAP, come ad esempio SAP ERP, SAP CRM o SAP Business Warehouse. Viene utilizzato da queste applicazioni per effettuare delle funzioni specifiche quando necessario.
Vuoi imparare a lavorare con SAP ERP?
Clicca qui per vedere i nostri corsi online di SAP!
Da 99€ con attestato di frequenza | Soddisfatto o rimborsato | Dal tuo PC, cellulare o tablet