Blog
I controlli diretti di configurazione in SAP
- 25/02/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Video lezioni gratis
Nuovo video corso gratuito per tutti i giovani consulenti, o consulenti junior e per chi ha iniziato a configurare nel sistema e sta usando la transazione SPRO.
Sono certa che tutti la conosciate. Quello che peró non tutti sanno é che possiamo accedere alle funzioni di configurazione con dei comandi diretti, inserendoli nel campo di transazione SAP, come con i normali Tcodes.
Ricordo che navigare nella IMG di SAP é certamente utile quando inizi a configurare il sistema, perché aiuta molto a capire come e’ strutturato e come funzionano i diversi processi.
Inoltre, se state lavorando alla configurazione di una intera azienda, procedere dalla IMG é certamente imprescindibile.
Vi sono tuttavia dei casi in cui usare controlli diretti é molto piú pratico: ad esempio quelle volte in cui é richiesta una modifica puntuale ad un processo, o vogliamo semplicemente verificare una certa configurazione esistente.
In questo video scoprirai alcuni dei miei comandi diretti preferiti, ti invito a provarli e farmi sapere se ti hanno semplificato la vita!
Nel caso dei documenti di vendita sono transazioni che iniziano con “VOV” – ad esempio VOV5, VOV6, VOV7, etc.
Anche la transazione VOK0 per la customizzazione dei prezzi e’ tra quelle che trovo piu’ utili.
A presto,
Grazia