Blog
L’inserimento del numero di partita (o “lotto”) in SAP
- 24/02/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Ciao a tutti!
Oggi parleremo dell’uso del numero di partita in SAP
Prima di tutto vi spiegherò cos’è una partita. La partita o lotto è un valore numerico o alfanumerico che accomuna un insieme di prodotti con lo stesso codice gestiti in azienda.
Ad esempio tutti i materiali che vengono prodotti nello stesso momento (per esempio un prodotto chimico creato unendo vari elementi, o dei prodotti da forno della stesssa infornata) solitamente appartengono alla stessa partita.
Anche i materiali con lo stesso codice che entrano in azienda con la stessa fornitura possono avere (ed usualmente hanno) lo stesso numero di partita.
Questo crea notevoli vantaggi, specialmente dal punto di vista della tracciabilità del prodotto.
Alcune industrie, ad esempio quella farmaceutica, devono identificare per ragioni di sicurezza e qualità tutti i prodotti che sono stati creati nello stesso lotto utilizzando lo stesso processo produttivo. Nel caso di problemi riscontrati su un farmaco è infatti fondamentale rintracciare tempestivamente i prodotti che appartengono allo stesso lotto.
E’ importante non confondere il numero partita con il numero seriale. Quest’ultimo è un codice identificativo univoco assegnato ad ogni singolo prodotto.
Nella configurazione di SAP è importante stabilire se un certo materiale debba essere obbligatoriamente gestito “a partita” oppure no. Tale obbligatorietà si ottiene marcando uno specifico campo dell’anagrafica materiale, nella cartella “Vend.:gen./Div.” come viene indicato nell’immagine sottostante.
Nella nuova versione di S/4HANA abbiamo anche un secondo campo che riesce a discriminare la gestione a partita solo per una specifica divisione.
Al salvataggio del materiale in anagrafica, la scelta fatta dall’utente può essere modificata tornando in anagrafica e togliendo la spunta, fino a quando non si abbia un primo stock di prodotto in magazzino.
Da quel momento la scelta in anagrafica diventa non modificabile e quindi sarà sempre necessario movimentare tale prodotto tramite l’utilizzo di una partita.
Se invece lavoriamo con delle consegne, dove inseriamo la partita?
Andando in una consegna tramite il percorso che vedete sotto:
Possiamo scegliere di creare una consegna da un ordine di vendita oppure andare in modifica di una consegna già precedentemente creata.
Decidiamo di andare in una consegna creata precedentemente. Accediamo e selezioniamo la cartelletta Prelievo.
In questa videata troviamo un campo chiamato partita e un campo definito quantità prelevata.
Prima di tutto occorre inserire la quantità prelevata. Se tale quantità è diversa dalla quantità di consegna esiste una funzione che automaticamente modifica la quantità consegnata.
Infatti non è possibile eseguire il completamento della consegna (esecuzione dell’uscita merci) se le quantità prelevate sono diverse da quelle consegnate.
Per eseguire l’adeguamento automatico occorre andare nel menu a tendina come evidenziato nell’immagine sottostante:
In alternativa occorre eseguire l’adeguamento a mano per ogni riga in cui vi è il disallineamento.
Dopo aver inserito la quantità prelevata occorre inserire la partita. Ribadisco quanto detto sopra, cioè che la partita è necessaria solo se il codice prodotto in questione è stato codificato in anagrafica con obbligo gestione a partita.
Se non ricordiamo in numero di partita che abbiamo in anagrafica basterà eseguire la ricerca con premendo il tasto del computer F4 dopo esserci posizionati nel campo partita oppure premere il quadratino che ho evidenziato in giallo.
Subito dopo si apre una finestra dove possiamo ricercare la partita secondo vari criteri:
Ma cosa succede se per una riga di consegna spediamo più partite?
Allora occorre andare nella videata di dettaglio raggiungibile col pulsante “Sudd partita”:
Su questa videata è possibile inserire tutte le partite e le relative quantità parziali che compongono la riga da spedire.
Torniamo indietro tramite il pulsante verde con le frecce <<
Siamo ora nella schermata di riepilogo dell’immagine sottostante:
SAP genererà automaticamente delle righe secondarie numerandole in un modo diverso (lo standard prevede una numerazione da 90001 in su).
Il pulsante che ho cerchiato in nero sulla destra serve ad contrarre (“implodere”) o espandere (“esplodere”) la riga principale. Nel caso di implosione, sarà possibile vedere solo le righe principali.
Per ultimo volevo anticiparvi l’argomento del prossimo post.
SAP offre la possibilità di determinare la partita nella consegna automaticamente secondo specifiche logiche preimpostate: questa funzionalità di SAP viene definita come “Determinazione Automatica della Partita in Consegna”, ma ne parleremo meglio la prossima volta!
Un saluto a tutti e non perdetevi i prossimi post 😉