Blog
Gestione delle norme di imballaggio delle merci in consegna
- 14/02/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò delle cosiddette “Norme di Imballo”.
Cosa sono?
Si tratta di una specifica anagrafica che SAP ha messo a disposizione da diversi anni dove è possibile definire la relazione tra un materiale e il suo imballaggio in termini di quantità e di altri dati rilevanti.
Per esempio, per il nostro prodotto (ad esempio della cioccolata) vogliamo definire quale scatola serve, quali sono le quantità minime e la quantità che solitamente vengono utilizzate con questa scatola, se è necessario inserire un’etichetta con gli ingredienti o altre informazioni, se è possibile prevedere una tolleranza per il peso, etc.
Possiamo inoltre prevedere informazioni come quale testo deve uscire nell’etichetta che apponiamo nella scatola (ad esempio la data di scadenza del prodotto, o la fabbrica dove è stato creato).
Il percorso per raggiungere tale anagrafica è il seguente:
Nella transazione POP1 possiamo creare una norma, mentre le transazioni POP2, POP3 e POP4 servono per modifica, visualizzazione e cancellazione della norma.
La transazione POPC serve infine per cercare dove viene utilizzata nel sistema una specifica norma.
Vediamo ora come si crea una nuova norma di imballaggio.
Troviamo una videata iniziale in cui possiamo definire un nostro numero norma (in questo caso chiameremo le norme come vogliamo noi tramite una codifica numerica o alfanumerica) oppure semplicemente premiamo invio (cioè lasciamo che il sistema ci fornisca automaticamente la sua numerazione).
Nel nostro esempio lasciamo che SAP ci fornisca il numero automaticamente.
Troviamo successivamente una prima riga col Campo “Cat. Posizione” già compilato e non modificabile. In questa riga inseriamo il codice imballo.
Nelle successive righe possiamo inserire altre tipologie di posizione come il codice prodotto da collegare all’imballo inserito nella riga superiore, un’altra norma di imballaggio nel caso di imballi a più livelli (per esempio pallet – scatola – prodotti), un materiale di riferimento (molto utile se si vuole gestire poche anagrafiche e attribuirle a diversi materiali simili), un campo di testo libero, etc.
Nella immagine successiva potete vedere ad esempio una norma formata da un pallet con 10 scatole e 100 pezzi per scatola – e quindi un totale di 1000 pezzi di prodotto (100 per ogni scatola x 10 scatole).
Nei “Dati di Gestione” occorre inserire un profilo di controllo. Utilizziamo quello che ci dà già SAP (01 – SAP STANDARD).
Fatto ciò, occorre creare il record di determinazione per norme di imballaggio ed attribuire la norma creata.
Questo ulteriore passaggio serve per aumentare la flessibilità del sistema e determinare la giusta norma di imballaggio in base alle vostre necessità.
Per esempio, se spedisco in una certe nazioni come l’Australia devo necessariamente creare ed attribuire a tale nazione di destinazione una specifica norma di imballaggio che prevede tra le altre cose l’utilizzo di particolari bancali (temendo l’introduzione di parassiti nel proprio paese l’Australia ed altre nazioni richiedono che i pallet siano preliminarmente fumigati).
E’ possibile invece che per i prodotti venduti in altri paesi occorra una diversa norma di imballaggio, magari con scatole che abbiano un formato standard particolare o delle etichette specifiche per adempiere alle norme locali.
La creazione di tale record si fa utilizzando lo stesso percorso del menu visto precedentemente. Ecco il percorso:
Ci possono essere diversi tipi di determinazione in base al processo dove utilizziamo le norme di imballaggio, inoltre è possibile in customizing crearne di nuovi. Il tipo di determinazione che a noi serve è lo ”SHIP”.
Dando invio abbiamo 3 diversi accessi in base alle nostre necessità. Gli accessi sono come quelli che si usano nel pricing di SAP ed è a questi post che vi rimando. Scegliamo quello più semplice “Materiale”.
Al materiale che precedentemente abbiamo utilizzato per creare la norma inseriamo la norma 8 (vedi nelle immagini precedenti).
Premendo gli occhialini in alto a sinistra è possibile accedere alla norma attribuita. È possibile pure inserire delle altre norme alternative (fino a 4) nel caso che l’utente in consegna voglia eseguire una selezione alternativa.
A questo punto non ci resta che creare una consegna.
Ovviamente parto dalla spedizione senza creare un ordine di vendita rimandandovi ancora ai relativi post che trattano tale argomento.
Nella delivery di SAP esiste un pulsante che ci porta alla gestione dell’imballo: l’ho evidenziato in giallo.
Accedendo alla videata abbiamo la seguente situazione:
Sotto il materiale da imballare e sopra la vista dove gestire gli imballi.
A questo punto puo’ servire darvi un’ulteriore spiegazione.
I materiali di imballo, quando vengono gestiti generano un numero univoco che si chiama Numero HU (Handling Unit).
Cosa è l’HU ? È appunto l’unità di movimentazione con cui SAP identifica l’unità di imballo utilizzata in una specifica consegna.
Importante notare come gli imballi non vengono utilizzati solo nelle consegne. Gli imballi e le relative unità generate possono essere utilizzate nella gestione della produzione, nelle movimentazioni interne dei magazzini, nella generazione dell’entrata merci quando i materiali provengono dall’esterno, etc.
Osservate infine il pulsante in alto a sinistra (un cerchietto bianco e rosso che ho marcato nell’immagine sottostante). Se premuto, esegue l’imballo della consegna. In pratica il programma ricerca una norma di imballaggio adatta al materiale e il relativo record di determinazione.
In basso a sinistra otteniamo l’info dell’avvenuta creazione di tali unità di movimentazione.
Spero che questo articolo possa esservi utile. A presto!