Blog
La nuova gestione dei bonus in S/4HANA – come funziona e come definiamo i criteri di selezione del fatturato?
- 06/02/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP S/4HANA
Ciao a tutti!
Come vi avevo promesso, continuerò a parlavi della nuova soluzione per la gestione dei bonus di S/4HANA chiamata CCM – Gestione delle condizioni contrattuali.
Nel precedente post vi ho parlato delle più importanti tipologie di accordo che possiamo definire con un cliente, un fornitore, un agente, o qualunque altro nostro partner commerciale.
Ma come funziona in pratica la soluzione? Quale è il motore di calcolo che ci sta dietro? Oggi inizieremo a vederla nel dettaglio cominciando dai dati da inserire nel contratto e ci soffermeremo su quali sono i criteri di selezione del fatturato.
Per capire meglio il funzionamento, navighiamo sul S/4HANA e vediamo come inserire un contratto con delle condizioni che generano dei bonus.
Siamo nella cartella Logistica –> Gestione della liquidazione –> Gestione del contratto condizioni –> Dati anagrafici
SAP ha rilasciato una nuova serie di transazioni per operare su questi processi. La prima transazione di cui vi voglio parlare è la WCOCO.
Accedendo alla transazione, occorre scegliere il tipo di accordo che vogliamo definire. Vi sono una vasta lista di tipologie di accordi standard che SAP ci fornisce definiti automaticamente in ogni nuova installazione.
Li trovate in “Tipo contratto”.
Per esempio se prendiamo il tipo 0S01 – Bonus Vendite in fase di creazione occorre inserire alcuni dati come il cliente con cui instauro il rapporto contrattuale, il periodo di riferimento (da…a…), l’area vendite, alcuni testi liberi che verranno richiamati automaticamente in fase di emissione del pdf del contratto, I criteri di selezione del fatturato (ne parlerò sotto), le regole di liquidazione del premio e i relativi accantonamenti.
Inoltre occorre inserire lo sconto che voglio applicare e riconoscere al mio cliente sul totale di quanto lo stesso ha acquistato nel periodo di riferimento e lo sconto con cui voglio calcolare gli accantonamenti periodici.
Esistono altri possibili dati che possono essere inseriti nel contratto, dati che tra l’altro sono variabili in base al tipo di accordo. Ma la lista che vi ho elencato sopra è sufficiente per mettervi nelle condizioni di capire il funzionamento base di questa nuova applicazione S/4HANA.
Cosa sono i criteri di selezione del fatturato?
Sono i criteri con cui noi estraiamo da SAP il valore su cui calcolare lo sconto. Se necessario, nei criteri di selezione del fatturato, è possibile definire solo alcuni clienti.
Immaginiamo per esempio che l’accordo venga fatto con la capogruppo di una entità formata da varie società o vari punti vendita, ed immaginiamo pure che si convenga che alcuni punti vendita vengano esclusi dal computo.
E’ possibile farlo inserendo nella videata dei criteri di selezione del fatturato la lista dei punti vendita da cui estrarre la base del fatturato o meglio ancora la lista dei punti vendita da cui NON estrarre la base per lo sconto (magari è una lista nettamente più ristretta). L’elenco che inseriamo può essere quindi “esclusivo” o “inclusivo”.
In aggiunta è possibile definire una certa tipologia di prodotto, un certo raggruppamento di prodotti oppure una lista di singoli prodotti.
Attenzione: il raggruppamento di prodotti non necessariamente deve essere un aggregato standard utilizzato in anagrafica del materiale (per esempio gruppo merci, gerarchia prodotti, gruppo materiali, etc.), ma può essere definito liberamente all’occorrenza ed utilizzato nel contratto.
Gli elementi di discriminazione del calcolo della base vengono anche chiamati Criteri di Eleggibilità.
Una volta scelte le entità organizzative del cliente che useremo per il calcolo del fatturato e dopo aver definito quali prodotti o categorie di prodotto si useranno per determinare il totale acquistato dal cliente, è possibile prendere in considerazione degli aggregati di fatturato diversi dal semplice totale delle fatture emesse nel periodo.
Per esempio, è possibile che si sia accordato nel contratto che una certa tipologia di sconto inserito in fattura non dovrà concorrere al calcolo della base.
Cari amici spero di essere stato chiaro e di avervi aiutato nei vostri intenti.
Nel prossimo articolo continuerò a parlarvi di questa tipologia di contratto descrivendovi come inserire gli sconti, quali sono le varie tipologie di liquidazione e di accantonamento.
A presto!
Sarebbe importante se prevedeste un corso dettagliato perchè lo strumento sembra molto potente, ma anche complesso
Buongiorno Giovanni e grazie per il suo messaggio.
effettivamente il tema bonus è molto interessante, al momento non abbiamo abbastanza richieste per creare un corso online; se le interessa ricevere foramazione la metto in contatto con un nostro consulente molto preparato sull’argomento. Nel caso la invito a contattarmi direttamente su info@corsosap.com un saluto cordiale. Grazia Masulli