Blog
Devo passare a SAP S/4HANA? Strumenti per prendere una decisione informata
- 29/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP S/4HANA
SAP S/4HANA è la soluzione di SAP basata tecnologia più recente, più veloce, più performante.
E quindi? Per decidere di passare a SAP S/4HANA dovete essere sicuri che risolve i vostri problemi aziendali, ripagando ampliamente i costi ed i rischi connessi alla sua implementazione – non è sufficiente sapere che si tratta dell’ultima versione.
Come si costruisce un business case che permetta di valutare le ricadute positive di un passaggio a S/4HANA?
SAP offre una serie di strumenti e servizi gratuiti per aiutare le società ad analizzare la loro situazione tecnica ed i processi che potrebbero essere migliorati da S/4HANA:
- Business Scenario Recommendations
- SAP Innovation Optimization Pathfinder
- SAP S/4HANA Value Advisor
- SAP Transformation Navigator
- SAP Readiness Check
Il Business Scenario Recommendations (BSR, ultimamente ribattezzato “Process Discovery”) è uno strumento che genera un report gratuito basato su SAP ECC 6.
Estraendo informazioni dal mondo reale (in pratica le vostre informazioni, ossia il modo con cui lavorate con SAP) BSR identifica le transazioni che trarrebbero maggior vantaggio dal passaggio a SAP S/4HANA.
Inoltre confronta in modo anonimo il modo in cui la vostra impresa usa l’ERP con i colleghi del settore.
Il report generato ha delle dimensioni consistenti (centinaia di pagine) e specifica che parametri sono stati misurati per i vari dipartimenti, quali sono i problemi riscontrati e come S4/HANA potrebbe aiutarci a risolverli con delle raccomandazioni pensate in modo specifico per la società.
Lo strumento SAP Innovation Optimization Pathfinder è invece progettato per aiutare a valutare la “roadmap generale” del prodotto, ossia come passare dalla situazione attuale a una nuova configurazione che includa innovazioni che possano apportare valore valutando l’utilizzo attuale del gestionale d aparte della nostra impresa.
Pathfinder permette di esplorare le ultime innovazioni del software filtrandole per settore, linea di business e tecnologia. Questo strumento può aiutare a comprendere meglio cosa fa SAP S/4HANA e come è migliorato rispetto alle versioni precedenti del gestionale.
Anche questo report ha delle dimensioni decisamente consistenti e nell’impostazione assomiglia al Process Discovery, con un riassunto dei KPI che sono stati misurati ed una analisi dei processi che migliorerebbero con S/4HANA.
SAP S/4HANA Value Advisor è invece uno strumento progettato per fornire in modo rapido e semplice una misura del valore potenziale di SAP S/4HANA per qualsiasi azienda. I clienti possono valutare 35 possibili driver di valore rispondendo a una breve serie di domande.
Il SAP Transformation Navigator fornisce infine all’azienda informazioni necessarie per prendere delle decisioni chiave – cosa è necessario fare per passare a SAP S/4HANA, come lo si farà e quanto tempo dovrebbe richiedere.
Se la vostra impresa utilizza un sistema SAP ECC 6.0 esiste anche SAP Readiness Check, ormai arrivato alla versione 2.0. Si tratta di uno strumento pensato per aiutare il dipartimento di informatica ad analizzare la situazione del sistema esistente dell’azienda generando un report per rispondere a domande tipo:
- Quali sono le dimensioni del database SAP HANA necessario per la mia compagnia?
- Quali applicazioni SAP Fiori sono rilevanti per i dipendenti dell’impresa?
- Quali delle mie funzioni aziendali o transazioni esistenti cambieranno in seguito al passaggio a SAP S/4HANA?
- Il mio codice personalizzato funzionerà con SAP S/4HANA?
In conclusione sono molti gli strumenti gratuiti che SAP offre alle imprese che stanno valutando di passare a S4/HANA – probabilmente perché molti hanno scelto di “stare alla finestra” ed aspettare che il prodotto sia più maturo ed abbia una penetrazione di mercato più amplia prima di fare il salto.
Infatti, a differenza di altre cose nella vita, essere tra i primi a passare a S/4HANA potrebbe non essere la scelta appropriata: il prodotto è relativamente nuovo (almeno comparato all’ERP ECC), il numero di esperti in implementazioni S/4HANA non è elevatissimo, nuove funzionalità vengono aggiunte ad ogni release del programma.
Tra i benefici che tutti potrebbero trarre da S/4HANA, oltre alla velocità, ricordiamo la semplificazione dei dati. Ad esempio i dati finanziari sono stati consolidati nell’ ”Universal Journal” (la tabella ACDOCA). Non solo viene ridotta la dimensione totale della base di dati, ma è anche più facile ritrovarli e analizzarli (ad esempio perché non è necessario incrociare dati che erano distribuiti tra varie tabelle).
Dal punto di vista tecnico si tratta di una nuova implementazione più che di un aggiornamento. L’architettura del database è differente, il modello dei dati è differente, le linee guida per la programmazione sono più rigide e così via.