Blog
SAP Product Lifecycle Management: strumenti per la gestione integrale del ciclo di vita di un prodotto
- 24/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
SAP Product Lifecycle Management (in sigla, SAP PLM) è il nome collettivo di un insieme di programmi sviluppati da SAP per aiutare le imprese a gestire l’intero ciclo di vita di un prodotto – dalla nascita (il momento in cui l’idea viene concepita) alla morte (il momento in cui si decide di ritirare dal mercato il prodotto o si interrompe la manutenzione).
Questi prodotti, come molte delle soluzioni offerte da SAP in questi anni, sono disponibili sia in remoto (“cloud”) che installati localmente.
La gestione integrale del ciclo di vita di un prodotto aiuta a coordinare i progetti in via di sviluppo, mantenere aggiornata la documentazione e a gestire correttamente aspetti complessi ed in continua evoluzione come il rispetto delle normative relative alla sicurezza dei lavoratori, l’utilizzo di prodotti pericolosi e lo smaltimento di rifiuti speciali.
I software PLM possono essere utilizzati sia da industrie che producono prodotti “discreti” (distinguibili l’uno dall’altro – ad esempio machine, frigoriferi, mobile, etc.) che da industrie che fabbricano con processi continui in cui non esiste una chiara separazione tra la fine di un prodotto e l’inizio del successivo (ad esempio le industrie chimiche o le attività di raffinazione degli idrocarburi).
Le funzionalità offerte da SAP Product Lifecycle Management possono essere raggruppate in 4 macro aree funzionali:
Sviluppo del prodotto e gestione del portafoglio di prodotti
Gli strumenti di questa area aiutano a creare il business case che giustifichi l’introduzione del nuovo prodotto, definire il cronoprogramma di sviluppo, allocare le risorse necessarie e seguire l’evoluzione dei costi per confermare che il progetto stia rispettando il budget.
La gestione strategica del portafoglio di prodotti dà ai dirigenti la possibilità di seguire l’evoluzione di tutti i progetti attualmente in fase di studio o di sviluppo. È così possibile dare più risorse o la priorità ai progetti considerati più promettenti.
Il software SAP Portfolio and Project Management aiuta a ottimizzare le risorse e portare nuovi prodotti e servizi sul mercato più velocemente lavorando con processi e informazioni centralizzate.
Supporto al ciclo di vita del prodotto
Le attività di quest’area della PLM sono la continuazione logica della fase di sviluppo – includono strumenti dedicati alla realizzazione di prototipi, alla fase iniziale della produzione “ramp up” e alla definizione dei costi associati ad ogni fase della produzione (il cosiddetto “Costing”).
L’applicativo sviluppato per ottimizzare i costi si chiama SAP Product Lifecycle Costing. Permette di tenere sotto controllo i costi, analizzare vari scenari, importare ed esportare dati in vari formati, etc.
Aiutano infine a gestire il trasferimento delle informazioni rilevanti ai dipartimenti di vendita e manutenzione dopo aver completato il prodotto, fornendo anche parametri rilevanti per il controllo della qualità – ad esempio quali test effettuare, quando effettuarli e quali sono i risultati attesi.
Gestione dei dati
Ogni prodotto genera una ingenite quantità di dati: disegni CAD, istruzioni, specifiche tecniche…SAP offre soluzioni gestionali che aiutano non solo a rendere disponibili questi dati ma anche a gestire i cambi che possono rendersi necessari durante la vita del prodotto per necessità tecniche o richieste del mercato (la cosiddetta “gestione dei cambiamenti e della configurazione”).
Ad esempio SAP Engineering Control Center combina i dati di progettazione meccanica, elettrica ed elettronica su un’unica piattaforma e permette la collaborazione interdisciplinare durante lo sviluppo del progetto.
Servizi aziendali
Quest’area, chiamata in inglese “Corporate Services”, include infine tutti quegli strumenti che aiutano le società a rispettare le leggi, normative ed i regolamenti che abbondano nel nostro mondo sempre più complesso.
Ad esempio il programma SAP S/4HANA for Product Compliance facilita la gestione a norma di legge delle merci pericolose.
Il programma aiuta ad automatizzare la classificazione dei materiali pericolosi, integrando i controlli nei processi logistici e fornendo tutti i documenti necessari creando i documenti logistici con informazioni richieste dalle leggi vigenti. Include anche i regolamenti vigenti in oltre cento paesi.
È possibile anche implementare dei meccanismi di controllo interno (“audit”) per confermare che il prodotto ed i processi seguano i criteri stabiliti.
Esistono infine anche strumenti che aiutano a migliorare la sicurezza sul lavoro e l’igiene industriale, ad esempio aiutando i lavoratori a valutare i rischi e a registrare eventuali incidenti sul lavoro.