Blog
SAP Personas: semplificando l’esperienza di lavoro con SAP
- 15/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Non è un segreto che varie schermate di SAP possono intimidire gli utenti, con decine di campi da compilare (dei quali magari ve ne servono solo due o tre per il vostro lavoro quotidiano) ed una interfaccia grafica non proprio modernissima.
Per risolvere questo problema SAP offre varie soluzioni per migliorare l’esperienza degli utenti finali (nel gergo tecnico chiamate “UX”, abbreviazione del termine inglese User Experience).
Abbiamo già descritto in vari articoli i principali miglioramenti offerti su questo versante dalle applicazioni SAP Fiori UI5, dove varie funzionalità SAP di utilizzo frequente vengono convertite in applicazioni web e gestite dal “Fiori Launchpad”.
Un’altra opzione è SAP Screen Personas, dove l’interfaccia dell’utente viene personalizzata modificando le schermate delle transazioni esistenti senza dover conoscere ABAP o altri linguaggi di programmazione.
Normalmente chiamato solo “Personas” si tratta di una soluzione che è pensata per migliorare la produttività degli utenti.
Il modo più semplice di spiegare cosa sia Personas è che si tratta di uno strumento che trasforma le schermate di SAP, semplificandole in base a chi le sta usando e lasciando visibili sullo schermo solo le opzioni rilevanti per l’utente – basicamente togliendo tutto tranne ciò che è strettamente necessario.
Offre anche un meccanismo di personalizzazione “drag and drop” (in pratica è possibile scegliere gli elementi che vogliamo avere a portata di mano e lasciarli visibili nello schermo nella posizione che preferiamo.
Si possono anche aggiungere nuovi elementi – ad esempio bottoni che prima non esistevano associandoli a transazioni che usate spesso.
Oltre ad offrire una grade flessibilità nell’organizzazione delle varie schermate Personas permette anche di modificare elementi secondari ma comunque di uso quotidiano, come ad esempio i bottoni.
Anche i testi che appaiono sullo schermo spesso non sono intuitivi: Personas permette a voi (o ai vostri colleghi con le autorizzazioni necessarie) di modificarli.
Ci sono anche modifiche puramente estetiche, come ad esempio la possibilità di personalizzare lo sfondo con una foto che vi piace.
Queste modifiche vengono chiamati “flavor” (“gusti” – un nome un po’ strano).
Offre anche delle possibilità per utenti avanzati, come ad esempio quella di poter usare degli script (ad esempio registrando una serie di azioni per raggiungere il risultato che vi serve) ed aggiungere nuove funzionalità alle transazioni esistenti.
Questa personalizzazione può essere anche molto avanzata: si possono infatti creare schermate personalizzate con logo, immagini e colori aziendali – il risultato finale può essere così lontano dal punto di partenza che quasi non sembra più di lavorare con SAP.
Personas non è pensato solo per i computer – permette infatti di disegnare schermate adatte ad essere visualizzate da cellulari o tablet.
Il modo più rapido per lavorare è quello di utilizzare i “templates” (dei modelli standard suggeriti dal programma).