Blog
Le transazioni (transaction codes o T-codes) in SAP
- 12/12/2020
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
I codici di transazione (a volte chiamati semplicemente transazioni, o in inglese “Transaction Codes” o T-Codes”) sono una delle possibilità che hanno gli utenti per eseguire una operazione nel sistema SAP ERP. La alternativa è utilizzare il menu ad albero, il cui utilizzo può a volte essere rallentato se la transazione è molto “annidata” (se bisogna cioè cliccare varie volte per arrivare all’operazione desiderata).
Si tratta in pratica di scorciatoie che possono essere usate nella linea di comando (il campo in altro a sinistra). Possono essere scritte sia con lettere maiuscole che minuscole.
Sono una reliquia delle origini di SAP – infatti alcune delle lettere usate nei codici sono delle abbreviazioni di parole tedesche.
In generale sono alfanumerici ed inizialmente avevano 4 caratteri, di cui il primo specificava il modulo ed il secondo la funzionalità.
Per esempio nel codice FB01 la F si riferisce al modulo di Finanza e la B che si tratta di un documento (dal termine tedesco “Beleg”).
L’ultimo numero, almeno nei codici più antichi, dà una indicazione dell’effetto della transazione: se la transazione termina con 1 stiamo creando qualcosa, se termina con 2 stiamo effettuando un cambio, se il numero finale è 3 stiamo mostrando una informazione ed infine se è 4 stiamo cancellando.
Le transazioni più recenti spesso non seguono più queste regole (anche perché nel frattempo il numero totali di transazioni di SAP è esploso ad oltre 100.000). Molti nuovi codici hanno più di 4 caratteri o usano altre sequenze numeriche (ad esempio “FB50”).
Tuttavia gli utenti che utilizzano spesso le stesse transazioni trovano spesso comodi questi codici dopo averli memorizzati – permettono infatti di lavorare più rapidamente. Nel menu delle impostazioni è possibile configurare SAP in modo da mostrare questi codici davanti al nume per esteso della transazione.
Esistono alcune regole utili per le transazioni: se iniziano con Z o Y vuol dire che sono personalizzate (sono state cioè create appositamente per il sistema con il quale state lavorando e non sono parte del programma standard).
Inoltre possono essere usati vari altri codici aggiuntivi: con /N si cancella la transazione in corso, con /N seguito da un codice di transazione si cancella la transazione in corso e si avvia la nuova, con /O seguito da un codice di transazione si apre una nuova sessione che esegue la transazione desiderata.
Esempi di T-codes: VD01, /NVD01, /OVD01
E’ anche possibile aggiungere i comandi all’elenco dei preferiti in modo che appaiano in modo prominente nella parte alta del menu ad albero tra i preferiti – basta cliccare con il tasto destro del mouse perché appaia un menu a tendina con questa opzione.
Se create molti preferiti probabilmente vi conviene organizzarli in cartelle, una per ogni processo (mostriamo come fare in questo articolo).
E se vuoi imparare a lavorare con SAP in poche ore, qui trovi i nostri corsi online: