Blog
Specifiche funzionali (“functional specifications”) in SAP
- 09/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Scrivere delle specifiche funzionali è uno dei compiti fondamentali degli analisti funzionali e dei consulenti SAP.
Una specifica funzionale è un documento formale che si utilizza nel progetto quando viene effettuata la personalizzazione di un elemento di SAP come ad esempio rapporti, le interfacce, i flussi di lavoro, etc.
Queste personalizzazioni vengono normalmente effettuate perché ci sono delle differenze tra come è configurato SAP inizialmente e come lo vuole il cliente finale.
Si utilizzando quindi frequentemente quando viene implementato SAP per la prima volta ma possono essere necessarie anche quando si installa un componente aggiuntivo o un aggiornamento del sistema.
Gli elementi per i quali vengono creati sono collettivamente chiamati “RICEF” – acronimo inglese dei termini Reports, Interfaces, Conversions, Enhancements, Forms.
Le specifiche funzionali includono vari elementi: quali sono i requisiti, le definizioni dei termini utilizzati, le ipotesi, i driver del business, quali sono i volumi di dati attesi, il livello delle prestazioni ce deve offrire il sistema, i rischi e le dipendenze.
Oltre a questi elementi comuni altri elementi vengono aggiunti a seconda del tipo di elemento che si deve sviluppare. Ad esempio lavorando a un nuovo report le specifiche funzionali dovranno includere informazioni su come deve essere impaginato e come sarà la schermata di selezione.
Lavorando invece alle specifiche di una conversione (ad esempio per passare i dati da un formato ad un altro per importarli dal sistema preesistente a SAP) le specifiche funzionali conterranno elementi come i dettagli su come effettuare l’estrazione dei dati, come convertirli, un diagramma con la sequenza logica dell’operazione, etc.).
È importante sottolineare che l’elemento con il quale si concludono tutte le specifiche funzionali sono i test: in questa sezione si definisce cosa testare, come testarlo, in quali condizioni, quale è il risultato atteso, etc.
Spesso le specifiche vengono utilizzate per il lavoro di varie persone: lo scenario più naturale è quello in cui il consulente funzionale SAP lavora assieme and un consulente tecnico (normalmente uno specialista ABAP) per raggiungere l’obiettivo desiderato dal cliente.
Il consulente tecnico (che normalmente non è in contatto diretto con il cliente finale) dovrà ricevere tutte le informazioni necessarie per svolgere il suo lavoro.