Blog
Quali aziende utilizzano SAP Business One in Italia?
- 25/12/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Business One
Facendo seguito al precedente post sulle aziende che usano SAP ERP oggi in Italia, ho pensato di ampliare il discorso e parlare dell’utilizzo di SAP Business One.
Come avrete avuto modo di scoprire, leggendo il mio blog, o seguendo il canale Youtube, si tratta di un programma piuttosto diverso rispetto a SAP ERP.
Certamente ha un utilizzo più intuitivo – ma questo non significa che si possa andare allo sbaraglio! A maggior ragione quando si lavora in una azienda di piccole dimensioni, è raccomandabile conoscere al meglio il sistema su cui si mettono le mani.
Ricordiamoci che in una azienda piccola la nostra visibilitá è maggiore a tutti i livelli, mentre in una azienda di grandi dimensioni molto spesso siamo meno visibili al management.
Detto questo, le aziende che usano SAP Business One in Italia sono moltissime. Tra quelle che fin dall’inizio hanno attirato la mia attenzione vi è naturalmente Terme di Saturnia, dato che è inverno e cerco di giostrarmi tra il lavoro e le necessità della casa e dei bambini… diciamocelo, il solo nome “Terme di Saturnia” evoca in me pensieri di evasione.
Un altro nome celebre è La Piadineria, la famosa azienda di piadine che oggi ha ormai piú di 1000 impiegati e piú di 200 ristoranti in giro per l’Italia.
Lab Fabrici è la start-up italiana produttrice di purificatori per l’aria, che in pochi anni è cresciuta ed è arrivata da Pordenone fino agli Stati Uniti.
La Pasticceria Biasetto di Padova, un nome celebre in tutto il nord Italia.
Piazzalunga, la famosa azienda produttrice di carrelli elevatori, che da Bergamo ormai è conosciuta in tutta Europa.
Una importante quantita’ di posti di lavoro vengono anche generati da consulenti come Accenture, che supportano le PMI nell’implementazione di SAP.
Probabilmente alcuni nomi non vi dicono molto: nella maggior parte dei casi si tratta di aziende di piccole e medie dimensioni, certamente conosciute soprattutto per chi è della loro zona. Ma si tratta comunque di aziende in espansione, che hanno scelto SAP Business One proprio per la sua enorme flessibilitá e adattabilitá a mercati in espansione appunto. Mi sento quindi di dire che si tratta di aziende solide.
Altri nomi Sono Mifar Srl, Celenit, Technogenetics, Sonzogni Camme… moltissime le aziende che devono controllare la produzione e la distribuzione oltre alla parte burocratica.
Vi consiglio a tal proposito di guardare alcuni video pubblicati dalla stessa SAP AG, in cui le stesse aziende raccontano la loro esperienza con SAP Business One, chissà che non capiamo meglio anche cosa possano aspettarsi da un collaboratore!
Vuoi migliorare il tuo CV imparando ad usare SAP? Clicca qui per vedere il nostro corso online di SAP Business One!