Blog
Quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) di un corso online?
- 09/12/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Corsi di formazione
Una delle domande che ricevo più spesso dagli studenti e da lavoratori interessati è se gli suggerisco delle lezioni individuali o uno o più corsi on-line.
In generale la risposta dipende dalla situazione personale: più di una volta negli ultimi mesi ho avuto il piacere di lavorare con persone che si stavano preparando per un colloquio di lavoro che includeva una prova pratica con SAP. In questo caso suggerirei sicuramente delle lezioni individuali per una formazione più mirata al caso specifico.
Un altro aspetto importante è quello del budget: evidentemente dei corsi online “on demand” hanno dei prezzi molto più accessibili di corsi individuali (e spesso anche di lezioni collettive).
Vedo inoltre una serie di vantaggi: la possibilità di imparare dove e quando si vuole (basta avere un cellulare, tablet o computer connesso ad internet), ognuno alla sua velocità. Quando faccio lezioni con classi molto eterogenee noto che è difficile andare ad una velocità che sia ottimale per tutti gli allievi.
Inoltre, nel mondo iperconnesso nel quale viviamo, è molto rapido rispondere a domande e dubbi – a volte in tempo quasi reale come quando ricevo le domande su WhatsApp o per email.
Tra gli svantaggi (almeno per me) citerei la mancanza di contatto umano: uno degli aspetti interessanti del mio lavoro è la possibilità di parlare con tante persone con storie, personalità e necessità diversissime. Questo tipo di esperienze mi aiuta a capire meglio quale tipo di contenuto può essere più utile o quale è il modo migliore per spiegare certi concetti.
Alcuni studenti hanno comunque optato per una soluzione “ibrida” – comprando un corso online più un certo numero di ore di formazione individuale personalizzata. Anche questa mi sembra una possibilità interessante.