Blog
La struttura organizzativa del modulo FI
- 14/04/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Finance (FI CO)
Tanto per iniziare la spiegazione di questo modulo in maniera chiara e semplice è importante sapere questo: senza il modulo di Finance SAP non esisterebbe.
Quando il software SAP nacque negli anni 70 in Germania fu pensato inizialmente proprio per gestire la contabilità in maniera integrata. Di conseguenza possiamo dire che il Componente SAP ERP Financials (o modulo FI come viene spesso chiamato) fu il primo prodotto di SAP.
Per capire come svolgere le funzioni contabili in SAP dobbiamo innanzitutto capirne la struttura organizzativa. I vari livelli aziendali (la compagnia, le sedi aziendali, i conti etc.) e la loro organizzazione devono essere “tradotti” in elementi leggibili dal sistema. Questi elementi, e il modo in cui essi sono collegati tra loro, costituisce la struttura organizzativa.
La struttura organizzativa ha una forma gerarchica. Ad esempio in cima a tutti c’è l’unita commerciale, o il gruppo. E le modifiche che avvengono ad un livello più alto gerarchicamente, sono applicabili ai livelli successivi. Vediamo nello specifico come è composta la struttura organizzativa del componente Finanziario:
- Client (Mandante). In SAP è un’unità organizzativa commerciale, una entità con informazioni e dati indipendenti: tutti i dati all’interno di un cliente sono protetti da altri clienti. Ogni cliente ha i propri dati, che possono essere considerati di proprietà esclusiva del cliente stesso.
- Controlling Area (Area di gestione). Corrisponde all’area in cui si creano i reports interni di gestione, ed in realtà fa parte del modulo di Controllo di Gestione (CO).
- Chart of Accounts (Piano dei conti). Si può definire come un registro dei libri contabili,
dal momento che li mette in relazione tra di loro. Per ogni libro contabile
(G/L account) verranno fornite le seguenti informazioni:
- Numero di conto
- Descrizione
- Tipologia di conto (spese, beni patrimoniali etc.)
- Company Code (Societa’). E’ quest’ultima una entità giuridica, che possiede un proprio stato patrimoniale e conto economico. Più società possono avere lo stesso piano dei conti, a patto che la valuta di riferimento e l’anno fiscale siano gli stessi.
- Business Area (Area operativa). Descrive l’area di attività della compagnia, o all’interno della compagnia. Definire la Business Area in SAP non è obbligatorio per una azienda, ma può essere utile per segmentare correttamente i reports di bilancio e quindi la loro valutazione.
L’immagine sottostante vi da una idea di come questi elementi si combinino tra loro nella struttura organizzativa SAP.
Per ciò che si riferisce al funzionamento del software il modulo FI è organizzato in vari sottomoduli:
- FI/GL (Finance General Ledger, ossia contabilità generale);
- FI/AR (Finance Accounts Receivable, cioè contabilità clienti);
- FI/AP (Finance Accounts Payable, la contabilità fornitori);
- SL (Report esterno);
- LC (Bilancio consolidato);
- TR (Tesoreria/Cash Management);
- FI/AM (Contabilità Cespiti).
Impara oggi a lavorare con il modulo SAP FI (Finance) – Contabilitá.