Blog
Che cosa è SAP ERP?
- 15/02/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
SAP è il nome di una società che produce software per la gestione di aziende di diverse dimensioni e di varie industrie. Uno dei suoi prodotti principale è SAP ERP 6.0, acronimo dell’Inglese “Entreprise Resource Planning”.
Lo scopo dei software ERP è migliorare la gestione dei dati ed il flusso delle informazioni, ad esempio evitando che i diversi dipartimenti di una società lavorino con database indipendenti senza coordinarsi e senza condividere informazioni.
E’ stata fondata negli anni ’70 da 5 ex impiegati dell’IBM, e decade dopo decade si è trasformata in uno dei giganti del settore, quasi un monopolista: il 92% delle 2000 imprese più grandi al mondo (quelle che appartengono alla lista “Forbes Global 2000”) usa infatti software SAP.
Questi numeri diventano ancora più impressionanti pensando agli effetti pratici – ad esempio, dato che le società che usano SAP distribuiscono il 78% del cibo mondiale, probabilmente questa sera a cena mangerete qualcosa che è arrivato sul vostro tavolo anche grazie a questi software.
Attivo in oltre 180 paesi e con oltre 400.000 clienti ha superato nel 2018 i 24 miliardi di euro di fatturato. Con quasi 100.000 dipendenti ha il suo ufficio principale nel sud della Germania, a Walldorf. E’ interessante osservare come i dipendenti di SAP credano fermamente nella loro società – il 73% dei lavoratori possiedono anche azioni della loro impresa, quotata a Francoforte ed a New York.
Per adattarsi a società di diverse dimensioni che operano in diversi settori si tratta di un software modulare, con diversi componenti che possono essere adattati alle necessità dei clienti.
E’ anche importante osservare che una delle caratteristiche principali di questo software è che è possibile configurarlo senza dover riprogrammarlo (cioè senza dover scrivere nuovo codice, almeno in teoria). Esistono tuttavia casi nei quali per soddisfare le necessità del cliente è necessario modificare il codice utilizzando il linguaggio proprietario di SAP, chiamato ABAP.
Nella pratica, i consulenti SAP mapperanno la struttura dell’organizzazione che vuole utilizzare il software “replicando” i processi aziendali ed inserendo tutte le informazioni rilevanti.
Ogni modifica o informazione aggiunta a SAP sarà visibile istantaneamente a tutti i membri dell’organizzazione: i dati non risiedono infatti sui computer dei singoli dipendenti ma su un database centralizzato che viene gestito da un server.
In pratica esistono quindi tre livelli:
- Client (il vostro PC)
- Server (dove risiede l’applicazione – è qui che vengono eseguiti i programmi)
- Database (dove risiedono tutti i dati)