Blog
Crea la tua lista dei preferiti in SAP
- 02/03/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Iniziare a lavorare con SAP può essere emozionante se sei una persona aperta al cambiamento, o curiosa di conoscere gli strumenti informatici; o sarà difficile se non ti piace imparare nuovi strumenti informatici; in entrambi i casi sarà una sfida.
Ho tenuto corsi di formazione SAP per molti anni, e in molte situazioni diverse di ambienti. Ho avuto gruppi di ingegneri con diversi background internazionali: nuovi in azienda quindi aperti anche all’apprendimento di nuovi processi e sistemi IT; ho tenuto corsi di formazione a team di utenti di back office di vendita, altamente qualificati nel loro sistema IT ma resistenti ai cambiamenti; ho avuto anche una formazione logistica per i magazzinieri che non parlavano inglese: ed è stato necessario introdurre le nuove funzionalità del sistema, così come i termini di base in inglese per il loro lavoro.
Inoltre, sono stata anch’io una studentessa SAP, periodicamente durante la mia vita professionale.
È inutile dire che l’approccio e la struttura formativa dovevano essere davvero diversi per ciascuno di questi gruppi. Ma c’è una cosa che sicuramente mettete in comune: il carico di informazioni è alto per tutti, e le persone si sentono improvvisamente sopraffatte.
Per evitare frustrazioni, questa funzione SAP può salvarvi la vita in quel momento: create la vostra lista dei preferiti! Si tratta di una funzione facile, ma davvero potente per riprendere il controllo in questo mondo di codici di transazione.
Vediamo come fare:
Prima di tutto, pensate alle esigenze del vostro lavoro quotidiano. Magari lavorate in un back office di vendita e avete bisogno di elaborare gli ordini, di mantenere le informazioni sui clienti e di controllare sporadicamente il vostro stock.
Scegliete nella barra degli strumenti Menu – preferito – Crea nuova cartella.
Create una cartella per ogni vostro processo, che probabilmente chiamerete: Ordini di vendita, materiali e clienti.
Dopo aver creato la cartella, cliccate con il tasto destro del mouse sulla prima cartella e selezionate “aggiungi transazione”.
A questo punto, dovete digitare i codici di transazione corretti: VA01 (crea ordine di vendita)
Ripetere lo stesso passo per il secondo codice di transazione: VA02 (modifica ordine di vendita)
Continuate con i passi: cliccate con il tasto destro del mouse su Aggiungi transazione, fino ad aggiungere tutte le transazioni rilevanti per il vostro lavoro: VA05 (mantenere la lista degli ordini di vendita), MM03 (visualizzare il master del materiale), MMBE (controllare le scorte di magazzino), XE03 (visualizzare il cliente) e così via.
Con il tempo, probabilmente non avrete più bisogno di questa guida alle transazioni di base, poiché alla fine imparerete a memoria le transazioni più utilizzate. Nessun problema: potete semplicemente eliminare la struttura precedente e creare nuove cartelle contenenti solo le transazioni che, ad esempio, non utilizzate molto spesso, o altre funzioni di reporting.
Nel mio corso di introduzione a SAP , che sara’ presto disponibile nella sezione “corsi”, ho dedicato una videolezione ed una demo proprio alla creazione delle vostre cartelle di preferiti.
Sei interessato a imparare come lavorare con SAP?
Clicca qui per vedere i nostri corsi di formazione in italiano!