Blog
SAP SCM per la gestione della catena di distribuzione
- 07/03/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
SAP SCM è la soluzione di business di SAP, specifica per la gestione della catena di distribuzione. SCM significa infatti Supply Chain Management (Gestione della catena di distribuzione).
E’ facile confondere SAP SCM con alcune funzioni di Logistica (LE) del Componente Centrale di SAP, ad esempio esiste un modulo di gestione di magazzino (SAP WM) ed esiste una funzione di SAP SCM che è la “gestione di magazzino estesa” (EWM – Extended Warehouse Management). Va però detto che gli elementi di SAP SCM presentano delle funzionalità più raffinate rispetto alle prime.
Il software è quindi finalizzato alla gestione di processi di logistica molto complessi.
La figura 1 qui sotto mostra la struttura degli elementi di SAP SCM, e a seguire vi spiego brevemente cosa significano e di cosa si occupano i singoli elementi.
SAP EWM
La soluzione di “Gestione di Magazzino Estesa” è quella menzionata poche righe sopra, ed e’ pensata per gestire tutti i processi di logistica a livelli piuttosto complessi.
SAP TM
SAP Transportation Management, o Gestione dei Trasporti, è la soluzione pensata per rispondere alle esigenze dei fornitori di servizi di trasporto. Di nuovo, approfondisce notevolmente le funzionalità di gestione di trasporto generalmente presenti nelle funzioni di logistica in SAP ECC.
SAP EM
L’elemento di Event Management (in italiano gestione degli eventi) è pensato per fornire un follow-up dettagliato di tutte le attività legate alle funzioni di logistica.
SAP SNC
SNC è l’acronimo di Supply Network Collaboration, in italiano Collaborazione della rete di fornitura. Questo nome che suona così complesso indica il supporto di processi finalizzati ad ottenere una migliore cooperazione tra fornitori esterni, ad esempio permettendo l’interazione con sistemi non SAP.
SAP APO
APO significa Advanced Planning and Optimization (in italiano Pianificazione ed Ottimizzazione Avanzata) consiste di un ampio ventaglio di funzioni legate alla pianificazione: dalla produzione, alla vendita, al trasporto, alla verifica delle disponibilità e via dicendo.
SAP AII
Questa è una soluzione piuttosto complessa da comprendere se non siete del settore. AII significa Auto-ID Infrastructure (Infrastruttura di generazione automatica dell’ID), e rappresenta il punto di incontro tra SAP e i sistemi RFID. I sistemi RFID sono a loro volta sistemi di identificazione e localizzazione di oggetti, basati sull’utilizzo di onde elettromagnetiche. RFID significa infatti Radio Frequency Identification (identificazione di Radio Frequenza). AII può quindi semplificare, ad esempio, l’inserimento dei dati nel sistema.
In conclusione, SAP SCM, offre una rosa di soluzioni che permettono la gestione integrata di strutture molto complesse, iniziando dal fornitore, fino al cliente, e passando attraverso le funzioni di acquisto, gestione di magazzino, produzione, controllo della qualità, vendita e assistenza post-vendita.
Per noi appassionati delle funzioni di logistica (ricordatevi che sono specializzata in Sales and Distribution) questo apre un mondo a parte, e spiegare il sistema SCM richiederebbe un intero libro!