Blog
Cos’è Salesforce? Una introduzione
- 28/12/2024
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Salesforce
Salesforce è uno dei CRM (Customer Relationship Management) più utilizzati al mondo.
I CRM sono quei programmi che ci aiutano a gestire le relazioni della nostra impresa con i clienti o con potenziali acquirenti dei nostri prodotti o servizi. Può anche aiutarci a migliorare il processo di vendita e ad automatizzare alcuni passaggi del marketing o del processo di vendita.
Fondata nel 1999, Salesforce è una piattaforma basata su cloud, ossia il software non si installa sul nostro computer o su un server della nostra impresa come SAP, ma si usa con un navigatore come Chrome, Firefox, etc..
Negli anni Salesforce si è ampliato, diventando un “ecosistema completo”, ossia un insieme di programmi che ci possono aiutare non solo con le vendite e il marketing, ma anche con il customer service e l’analisi dei dati, e permette lo sviluppo di applicazioni personalizzate.
Perché Salesforce è così popolare?
Per vari motivi. Essendo un sistema basato su cloud non richiede costosi server interni o infrastrutture IT: è accessibile ovunque e su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, cellulare, etc.) con una connessione a Internet.
Può essere inoltre essere personalizzato per adattarsi a qualsiasi settore o modello di business anche da persone che non sanno programmare, e di collega facilmente con altri strumenti e software di terze parti.
Come si usa Salesforce?
Salesforce viene utilizzato per una vasta gamma di attività aziendali.
La piattaforma consente ai team di vendita di seguire ogni fase del ciclo di vendita, dalla creazione di un lead alla chiusura dell’affare. I venditori possono gestire i contatti e le opportunità, stimare le vendite future e automatizzare attività ripetitive, come l’invio di email o la pianificazione di follow-up.
Salesforce aiuta inoltre le aziende a creare campagne di marketing personalizzate basate sui dati dei clienti, ad esempio inviando automaticamente email personalizzate, analizzando le prestazioni delle diverse campagne pubblicitarie e supportando il dipartimento di Marketing nella gestione dei social media.
Il modulo Service Cloud consente ai team di assistenza di offrire supporto tempestivo e di qualità con la gestione dei ticket e delle richieste dei clienti, la creazione di una “knowledge base” (ossia di manuali e risposte alle domande e i problemi più frequenti dei clienti). Supporto una assistenza su vari canali, come chat, email e social media.
Inoltre, con strumenti come Tableau e Einstein Analytics, Salesforce permette alle aziende di analizzare grandi volumi di dati e ottenere informazioni preziose per migliorare le decisioni aziendali.
Chi utilizza Salesforce?
Salesforce è versatile e si adatta a qualsiasi settore, dalle piccole imprese alle multinazionali.
Alcuni settori sono ad esempio il retail ed e-commerce per gestire le relazioni con i clienti e personalizzare le esperienze di acquisto, il settore finanziario per migliorare la gestione dei portafogli e il supporto ai clienti, il settore sanitario per seguire i pazienti e coordinare l’assistenza medica, etc.
Quali sono i vantaggi di Salesforce?
Direi che i vantaggi principali sono la accessibilità ovunque e sempre (essendo basato su cloud, Salesforce è perfetto per team remoti o distribuiti), l’automazione e produttività (automatizzando le attività ripetitive si libera tempo per lavori più strategici e la scalabilità: Salesforce si adatta alla crescita delle aziende, permettendo di aggiungere nuove funzionalità man mano che le esigenze cambiano.
Salesforce funziona anche offline?
Si e no. Salesforce offre funzionalità offline, ma con limitazioni
L’app mobile di Salesforce permette agli utenti di accedere e modificare alcuni dati anche senza una connessione Internet.
Si possono visualizzare i record, creare nuove attività o modificare informazioni esistenti. Le modifiche effettuate offline però vengono sincronizzate automaticamente con il sistema centrale solo quando la connessione viene ripristinata.
Alcuni moduli e dati potrebbero non essere disponibili offline: dipende dalla configurazione fatta dall’amministratore del sistema.
Se per voi è fondamentale lavorare offline,è possibile personalizzare Salesforce per supportare funzionalità offline più estese sviluppando funzionalità personalizzate specifiche o usando strumenti di terze parti.
Le operazioni più complesse, come la generazione di report, le analisi dei dati o le campagne di marketing, richiedono comunque una connessione attiva al sistema cloud.
Posso fare un backup di tutti i dati di Salesforce e tenerlo in locale?
Sì, è possibile effettuare un backup dei dati di Salesforce e conservarlo in locale.
Salesforce mette a disposizione diverse opzioni per esportare i dati:
Ci sono soluzioni native per esportare i dati (Data Export Service, Data Loader), e gli amministratori possono programmare esportazioni settimanali o mensili di tutti i dati dell’impresa.
I dati vengono forniti in formato CSV, (“comma-separated values”) che può essere scaricato e conservato localmente.
Per chi ha familiarità con la programmazione si può usare anche l’API di Salesforce, per creare processi di backup automatizzati e sviluppare script personalizzati per estrarre i dati e salvarli in un database locale o in un server sicuro.
Esistono anche molte soluzioni di backup specializzate che si integrano con Salesforce, come OwnData.com o Spanning.com. Questi strumenti offrono backup completi e recupero rapido in caso di necessità.
Se stai considerando una carriera con Salesforce il nostro corso online può aiutarti!
Ti interessa Salesforce.com? Vuoi migliorarti professionalmente?
Formazione a distanza specializzata | Garanzia 100% soddisfatti o rimborsati | Oltre 1000 studenti