Blog
Quali sono le differenze tra le schermate di SAP e quelle dei programmi Windows?
- 31/03/2024
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP GUI & IDES
Se avete familiarità sia con SAP sia con i programmi “standard” di Windows (ad esempio Word o Excel) noterete facilmente una serie di differenze rilevanti nelle schermate e nel modo di lavorare.
L’interfaccia di SAP è basata sul “Dynamic Programming”, abbreviato in Dynpro.
Le schermate Dynpro sono progettate per visualizzare e modificare i dati all’interno del sistema SAP, e sono pensate per avere un aspetto simile in tutti i moduli ed in tutte le transazioni (anche se magari stiamo lavorando a cose molto diverse tra loro).
Oltre alle differenze puramente “estetiche” esistono una serie di differenze tecniche sostanziali tra il modo di lavorare con SAP ed il modo di operare con programmi Windows, Mac o Linux.
Vediamone assieme qualcuna:
SAP permette raramente di utilizzare il “drag and drop”, cioè la possibilità di trascinare files o cartelle da una parte all’altra.
Supporta però la possibilità di tagliare e incollare dati.
SAP supporta raramente la tecnologia a finestre di Windows. La Multidocument Interface (MDI) di Windows è il nome tecnico dell’interfaccia utente che consente a un’applicazione di gestire più documenti all’interno di una singola finestra principale.
Si tratta in pratica della possibilità di avere ad esempio vari documenti Excel o Word aperti in contemporanea, e di passare rapidamente dall’uno all’altro: nel caso di SAP siamo forzati invece a navigare avanti e indietro tra varie finestre.
SAP inoltre non permette di utilizzare tecniche come quelle permesse da OLE2 e ActiveX.
OLE2 (Object Linking and Embedding) è una tecnologia introdotta da Microsoft per consentire la creazione di documenti composti – in pratica è quella che vi permette di mettere un file Excel dentro di un file Word.
ActiveX permette invece di aggiungere funzionalità interattive alle applicazioni desktop e alle pagine web.
Questo tipo di integrazione tra vari elementi non esiste in SAP.
Le applicazioni lavorano “isolate” sul SAP Web Application Server (“SAP Web AS”), il server applicativo (ossia progettato per eseguire le applicazioni software ed elaborare le richieste provenienti dai client).
Ricordiamo infatti che SAP lavora con una architettura a tre livelli.
L’interfaccia grafica di SAP, nota come GUI (Graphical User Interface) vi mostra esattamente cosa sta facendo il programma sul server in tempo reale.
Una integrazione come quella che vediamo su Windows è molto più complicata, perché dovrebbe coinvolgere non solo quello che sta succedendo sul nostro PC ma anche quello che succede sul server.
Vuoi imparare a lavorare meglio con SAP ? Hai bisogno di una formazione specializzata?
>>> Clicca qui per vedere il nostro catalogo di corsi online ! <<<
Formazione a distanza e presenziale| Garanzia 100% soddisfatti o rimborsati | Supporto & consulenza