Blog
Le Waves di SAP Fiori
- 20/10/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Fiori
Oggi in SAP Fiori troviamo qualche migliaio di app. Naturalmente un utente finale medio non avrà accesso a tutte, dal momento che queste sono basate sul ruolo. Le app e in generale le funzionalità di fiori sono cosi tante che non vi sono più i manuali come prima, ma direttamente un link in internet per accedere alla “libreria Fiori”, che viene periodicamente aggiornata: la Fiori Library è infatti una vera e propria area di studio che comprende video, dimostrazioni, simulazioni di situazioni di business, e la lista completa delle apps, spiegate in tutti i dettagli.
Anche se non conoscete il percorso per il browser, o non avete il link salvato nel vostro computer nessun problema: sarà sufficiente digitare “fiori library” nel campo del motore di ricerca et voilà, tutti i vostri manuali a portata di click. L’immagine sotto mostra ad esempio i primi due risultati di Google, tanto per farvi una idea.
Ma non è sempre stato così! Quando Fiori nacque, l’esigenza principale era risolvere il problema dell’usabilità, nello specifico di alcune funzioni. In un comunicato stampa del maggio 2013 SAP annunciava quindi il lancio di un gruppo di apps semplici e intuitive, da poter usare su diversi devices. Si trattava di 25 apps principalmente legate alle autorizzazioni di ferie e rimborsi spese.
Dopo circa un anno le apps divennero 300, e nel 2015 l’applicativo venne cambiato notevolmente e chiamato SAP Fiori Wave 2. Ecco perché a volte sentirete parlare di Fiori 2, 3 oppure Wave 1, 2 etc.
Allora la SAP Fiori Wave 1 era costituita da 25 apps, categorizzate in base a quattro ruoli aziendali (ho indicato tra parentesi i moduli SAP ERP di cui fanno parte suddette applicazioni, per inquadrare meglio il focus iniziale delle stesse):
Manager, Impiegato, Agente di vendita, Acquisti.
Manager:
- Approvare ferie (HR)
- Approvare contratti di acquisto (MM)
- Approvare ordini di acquisto (MM)
- Approvare richieste (generico)
- Approvare richieste d’acquisto (MM)
- Approvare i pagamenti del carello (SRM)
- Approvare gli orari dei dipendenti (HR)
- Approvare spese di viaggio (HR)
- Approvare richieste di viaggio (HR)
- Le mie spese (HR)
Impiegato:
- I miei benefici (HR)
- Le mie richieste ferie (HR)
- Le mie richieste viaggio (HR)
- Il mio carrello acquisti (SRM)
- Il mio orario (HR)
- Elenco acquisti (SRM)
- I miei pagamenti (HR)
Agente vendita:
- Modifica ordine di vendita (SD)
- Crea ordine di vendita (SD)
- Verifica prezzo e disponibilità (SD)
- Traccia gli ordini (SD)
- Traccia le spedizioni (SD)
- Fatture clienti (SD)
Acquisti:
- Gestione ordini da richieste acquisto (MM)
- Traccia ordini di acquisto (MM)
A partire dalla Wave 2 invece la struttura dell’applicativo viene completamente ripensata, le app sono categorizzate in base al tipo di funzione che devono espletare:
Applicazioni Transazionali, Applicazioni Analitiche, schede tecniche.
Applicazioni transazionali (Transactional apps). Sono le applicazioni che danno accesso alle specifiche funzioni operative. Ad esempio modificare un ordine di vendita.
Applicazioni analitiche (Analytical apps). Queste applicazioni mi permettono di elaborare un numero enorme di dati in pochi secondi, e generare reports e tabelle, che posso a loro volta segmentare o strutturare, a seconda delle mie necessità. Un esempio può essere “lista di offerte non completate con la vendita”, aggregate successivamente in base al Paese, al fornitore o alla categoria di materiali e così via.
Schede tecniche (Fact sheets). La scheda tecnica è una schermata in cui appaiono le informazioni principali del dato cercato, un materiale, un cliente e via dicendo. Posso accedere alla visualizzazione di una scheda tecnica utilizzando il campo di ricerca libera di Fiori (indicato con una lente di ingrandimento, come le icone che troviamo pressoché ovunque), dove inserirò i dati dell’articolo cercato, ad esempio il nome di un cliente o il codice di un materiale.
Vuoi migliorare il tuo Curriculum e imparare Fiori?
Clicca qui per vedere il nostro corso online!
Da 99€ | Soddisfatto o rimborsato | Trainer certificato