Blog
La configurazione dei prodotti in SAP CRM 2 di 2: MDG (Master Data Generator)
- 11/02/2023
- Scritto da: Neua
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Questo articolo è la seconda parte di una miniserie di 2 articoli sulla configurazione dei prodotti in SAP CRM. A questo link trovate il primo articolo
Per poter completare la configurazione di un prodotto in SAP CRM, è necessario creare la sua struttura (Master Data) nell’ambiente SAP IS-U.
In questo articolo vedremo le principali caratteristiche del Master Data Template e del Master Data Generator usato per la creazione di un prodotto in SAP IS-U.
Il Master Data Generator è uno strumento che consente la condivisione e la sincronizzazione dei dati contrattuali tra SAP CRM e SAP IS-U.
Il Master Data Generator funziona attraverso due oggetti IS-U:
- il Master Data Template Category (in Italiano, “Categoria Modello Dati Anagrafici”): ogni Master Data Template è associato ad una categoria.
- il Master Data Template (in italiano, “Modello Dati Anagrafici”): si tratta di un “contenitore di regole” che consente la determinazione di alcuni attributi delle anagrafiche coinvolte in fase di contrattualizzazione (principalmente contratto, POD e impianto). Tali regole vengono applicate in fase di replica del contratto da SAP CRM a SAP IS-U.
Un Master Data Template è associato obbligatoriamente ad ogni prodotto SAP.
Un Master Data Template non è necessariamente in rapporto 1:1 con un prodotto SAP, ma può essere attributo ad anagrafiche prodotti diverse.
Nel settore delle utilities, in fase di creazione di un contratto SAP CRM, una volta inserito il prodotto SAP, l’ID del Master Data Template viene determinato automaticamente.
In fase di trasmissione del contratto da SAP CRM a SAP IS-U, il Master Data Template viene riconosciuto e letto in SAP IS-U, in quanto definito in questo sistema.
Nel caso quindi il Master Data Template venga determinato dal sistema ricevente (SAP IS-U), il contratto verrà elaborato correttamente.
Se la determinazione del Master Data Template non ha successo perché assente, il contratto non potrà essere elaborato correttamente ma si verificherà un errore. In questo caso sarà necessario attribuire al prodotto SAP un Master Data Template, in quanto obbligatorio, come descritto in precedenza.
La creazione e la visualizzazione del Modello Dati Anagrafici specifico di un prodotto avviene attraverso la transazione IS-U EPRODCUST.
Per accedere alle informazioni del Master Data Template, inserire il suo identificativo e cliccare sull’icona corrispondente, a seconda che si voglia procedere alla creazione o alla visualizzazione.
Nella schermata proposta sono visualizzate tutte le informazioni relative al Master Data Template sul sistema SAP IS-U.
Il Master Data Template è costituito da una struttura ad albero i cui nodi sono riportati nella parte sinistra dello schermo. A destra, invece, sono elencate le informazioni relative al nodo selezionato.
Ciascun nodo può essere attivato (quadrato verde) o disattivato (rombo grigio). Quest’ultimo caso si verifica, ad esempio, quando una regola di determinazione di uno degli oggetti contrattuali non voglia più essere utilizzata.
Nello specifico, le informazioni relative al Master Data Template sono così elencate:
- nuovo modello: è la descrizione della Categoria Modello Dati Anagrafici.
- Oggetto di allacciamento, Punto d’utenza e Punto di conteggio: sono gli elementi che costituiscono la catena tecnica e hanno una corrispondenza diretta su SAP CRM.
Queste anagrafiche tecniche sono valorizzate in fase di contrattualizzazione (creazione del contratto) quando viene definito il punto di conteggio in SAP CRM e determinate in IS-U quando avviene la trasmissione del contratto, secondo le regole qui definite. - Impianto di fornitura: è un elemento presente solo in SAP IS-U ed è il ramo in cui sono contenuti gli operandi. Un operando è un oggetto SAP IS-U contenente tutte quelle informazioni che permettono di ottenere la fatturazione di un contratto.
Selezionando un operando nella lista di sinistra è possibile osservare (o modificare) la sua struttura.
Un operando è caratterizzato da una serie di attributi, tra i quali:
- OPERAND: nome tecnico di un operando.
- AB: data di inizio della validità di un operando.
- BIS: data di fine della validità di un operando.
- TARIFART: tipo tariffa.
- KONDIGR: gruppo informazioni tariffa.
Ciascun attributo viene definito secondo una fornitura, ovvero la sua caratteristica intrinseca.
Alcune delle tipologie che possono avere gli operandi :
- COSTANTE: l’attributo è definito dal campo Valore, corrispondente ad un oggetto esistente in IS-U (ad esempio, il tipo tariffa per il campo TARIFART) o da un valore numerico (ad esempio, la data di fine validità per l’attributo BIS)
- PARAMETRO: l’attributo è definito dal campo Valore, richiamato dalla caratteristica corrispondente sia in SAP CRM che in SAP IS-U (ad esempio, la data di inizio validità per l’attributo AB)
- VIRTUALE: l’attributo è definito da una funzione (function module) le cui logiche sono definite in SAP IS-U.
- NON MODIFICARE: l’attributo non è visibile all’interno dell’impianto.
Gli attributi che costituiscono l’operando, infine, possono essere o meno contrassegnati dalla spunta di obbligatorietà.