Blog
Il Master Data di SAP IS-U: le anagrafiche commerciali e tecniche
- 19/09/2022
- Scritto da: Neua
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
In questo articolo vediamo nel dettaglio il funzionamento del Master Data in SAP IS-U.
Ln IS-U, le informazioni contenute nel Master Data vengono generalmente classificate in due gruppi principali: le anagrafiche commerciali e le anagrafiche tecniche.
I dati anagrafici commerciali sono i dati necessari per poter fatturare al cliente un servizio e vengono suddivisi in:
- Business partner.
- Conto Contrattuale (Contract Account).
- Contratto di fornitura (Contract).
Il Business Partner (BP) è la persona fisica o l’organizzazione con la quale la società di pubblica utilità intreccia un rapporto commerciale (ad esempio, nel caso in cui il BP sia un cliente individuale, la persona con la quale verrà stipulato un contratto di fornitura).
Alcuni esempi di Business Partner sono Cliente, Persona di Contatto (o Interlocutore), Prospect (o Cliente Futuro), Intermediario del servizio.
Nel caso in cui il Business Partner sia un’organizzazione, l’azienda di pubblica utilità dovrà necessariamente interfacciarsi con una persona fisica relazionata all’organizzazione stessa.
Il Conto Contrattuale (Contract Account o CA) raggruppa tutti i contratti di un cliente, offrendo la visualizzazione completa delle sue attività e passività nei confronti della società di pubblica utilità.
Solitamente all’interno del Conto Contrattuale vengono memorizzati i dati di appoggio bancario, di pagamento e di sollecito, di destinatario fattura, di esecutore/beneficiario del pagamento.
Il Conto Contrattuale è quindi l’oggetto SAP che assicura il collegamento tra il BP e il contratto. Un BP può avere uno o più CA associati.
Il Contratto rappresenta un accordo tra il cliente e l’azienda di utility, relativamente all’erogazione di un servizio (ad esempio, fornitura di energia elettrica o gas).
Un cliente può stipulare anche più di un contratto con la stessa società di pubblica utilità. Questo succede ad esempio nel caso in cui il cliente finale abbia più di un immobile o decida di rifornirsi sia di energia elettrica che gas dalla stessa società.
E’ a discrezione dell’azienda erogatrice del servizio decidere se avere un rapporto conto contrattuale/contratto di 1:1 o di 1:N – ossia un unico contratto o vari contratti separati.
I dati anagrafici tecnici sono, invece, composti da:
- Oggetto di allacciamento (Connection Object).
- Allacciamento (Connection).
- Edificio (Premise).
- Ubicazione dell’apparecchiatura (Device location).
- Impianto di fornitura (Installation).
- Punto di Conteggio (Point of Delivery).
L’ Oggetto di Allacciamento (Connection Object) è l’immobile (ad esempio, un palazzo) o la porzione di terreno da cui passa la rete di fornitura (supply grid) dell’energia elettrica/gas/acqua.
Esso è sempre associato ad un indirizzo dello stradario (o struttura regionale postale), garantendo il legame tra allacciamento, edificio e ubicazione dell’apparecchiatura.
L’ Allacciamento (Connection) è il collegamento tecnico tra una rete di utility e l’oggetto di allacciamento – ad esempio, un condotto del gasdotto.
Ad un oggetto di allacciamento possono corrispondere più allacciamenti.
L’ Edificio (Premise) è l’unità di spazio chiusa (ad esempio, un appartamento) destinatario di un servizio di pubblica utilità.
Un edificio è associato ad uno e uno solo oggetto di allacciamento.
Ad un edificio possono essere legati più impianti di fornitura. Questo significa che ad un edificio possono essere attribuiti diversi contratti di fornitura.
L’Ubicazione delle apparecchiature (Device location) rappresenta il luogo fisico (ad esempio, il corridoio) dove è stata installata l’apparecchiatura o le apparecchiature (ad esempio, il contatore).
L’Impianto di fornitura, o impianto(Installation), è un oggetto SAP che collega edificio, apparecchiatura e contratto.
Un impianto può avere più apparecchiature e contiene tutta una serie di dati tecnici rilevanti per il calcolo dei contratti, quali ad esempio le tariffe.
Ad un impianto è associato un solo contratto attivo.
Il Punto di conteggio (Point of Delivery) è il punto in cui viene erogato il servizio di pubblica utilità.
L’identificativo è univoco e connesso unicamente ad un solo impianto.
Fino a quando un cliente non stipula un contratto di pubblica utilità, dati commerciali e catena tecnica coesistono in maniera separata.
Nel momento in cui un cliente decide di attivare un’utenza (o richiedere un qualsiasi servizio di pubblica utilità) è il contratto a garantire che anagrafiche commerciali e anagrafiche tecniche vengano collegate tra loro.