Blog
SAP IS-U: una introduzione alla soluzione di SAP per il mercato delle Utilities
- 12/09/2022
- Scritto da: Neua
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Quando parliamo di SAP ISU (acronimo di SAP’s Industry Solution for Utilities, ossia “Soluzione SAP per il settore dei servizi pubblici”) facciamo riferimento a un componente di SAP appositamente sviluppato per il mercato delle Utilities (le società che gestiscono i servizi di pubblica utilità).
Si tratta della soluzione su misura rivolta alle società che si occupano di erogare energia elettrica, gas, acqua e servizi di smaltimento rifiuti – si tratta di imprese come ad esempio A2A, Gruppo Hera, Dolomiti Energia e CVA – Compagnia Valdostana delle Acque.
È una soluzione verticale, ossia in grado di gestire tutte le fasi ed i processi che caratterizzano una industria.
Di seguito viene fornita una panoramica del mercato dell’energia elettrica e del gas, senza la quale diventa difficile addentrarsi nelle funzionalità specifiche di SAP IS-U.
All’interno dei settori energetico e del gas possiamo distinguere quattro fasi:
- Produzione del servizio e vendita sul mercato dell’energia elettrica e del gas.
- Trasmissione e Dispacciamento (gestione e monitoraggio) dei flussi di energia elettrica e di gas.
- Distribuzione e Misurazione (Metering) dell’energia elettrica del gas.
- Vendita al cliente finale e gestione del servizio.
In Italia, secondo quanto stabilito dalla direttiva europea 54/CE del 2003, abbiamo assistito al graduale passaggio da un monopolio di stato al mercato libero, nel quale viene garantita la separazione delle funzioni di produzione, trasmissione, distribuzione e vendita (il cosiddetto unbundling societario).
La prima importante novità introdotta dalla liberalizzazione di mercato è stata la distinzione tra il fornitore (la società di vendita), e distributore del servizio.
Il fornitore è il soggetto atto alla vendita al dettaglio dell’energia o del gas al cliente finale, dopo averla acquistata dalla borsa elettrica o dai produttori. Il cliente finale sceglie liberamente il proprio fornitore e stipula un contratto, nel quale le condizioni economiche e amministrative non sono più regolamentate dall’Autorità per l’energia, ma vengono concordate liberamente tra le parti.
Il distributore, invece, è una società locale che si occupa del trasporto e della consegna al cliente finale del servizio, attraverso le reti di distribuzione dell’energia elettrica e del gas. Il distributore non può essere cambiato, in quanto è colui che gestisce la rete di distribuzione e si occupa delle operazioni di allaccio, delle letture dei consumi, delle verifiche agli impianti, dei guasti alla rete o al contatore.
L’attività di misurazione (metering) consente di acquisire le misure dell’energia elettrica e del gas, in modo che vengano trasmesse dalla società distributrice ai venditori e agli utenti del trasporto e del dispacciamento, in vari contesti e con diverse finalità. Tali attività sono soggette a regolamentazione, in quanto tutelano il consumatore finale in termini di fatturazione dei consumi.
Per trasmissione si intende il trasporto attraverso la rete elettrica e i gasdotti e, nel caso di energia elettrica, comprende anche la sua trasformazione da alta a bassa tensione.
Il dispacciamento, invece, è l’attività di coordinamento e gestione dei flussi di elettricità e gas, che garantisce il bilanciamento tra domanda e offerta.
Le attività di trasmissione e dispacciamento sono riservate allo Stato.
È chiaro come l’unbundling societario abbia determinato la separazione tra i sistemi informativi della distribuzione e della vendita. In ambito informatico (ed è qui che entra in gioco SAP) si è passati da avere un unico database alla gestione di banche dati separate, nelle quali sono previsti protocolli per la trasmissione e ricezione dei dati e tool di allineamento anagrafico in funzione delle informazioni ricevute/inviate.
Nel momento in cui un consumatore finale stipula un contratto con un fornitore del servizio (ad esempio, contratto di energia elettrica), le informazioni contrattuali vengono comunicate al distributore, che le raccoglie nei suoi sistemi informatici al fine di elaborarle ed inviarle a sua volta al sistema informatico del fornitore.
Tali scambi di informazioni sono normati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), un organismo indipendente del mercato dell’energia e del gas.
Come diffuso sul sito ufficiale, ARERA “si occupa di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo”.
Per poter gestire al meglio la complessità del mercato delle aziende di pubblica utilità, SAP IS-U supporta numerose funzioni aziendali.
Tra le più importanti ricordiamo ad esempio:
- Gestione delle anagrafiche specifiche IS-U (Master Data).
- Lettura e consuntivazione dei dati dei contatori (Metering).
- Contract Billing (Calcolo dei contratti).
- Invoicing (Fatturazione).
- Gestione del credito.
- Gestione lavori, Pianificazione e Schedulazione dell’uscita dei tecnici.