Blog
Che cosa è la SAP GUI?
- 01/08/2020
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP GUI & IDES
GUI è l’acronimo di Graphical User Interface, ossia interfaccia grafica dell’utente.
Si tratta di un software – un programma che permette all’utente di collegarsi con SAP ed accedere alle sue funzionalità. A volte viene chiamata anche SAP Logon o SAP Log On.
SAP ERP non viene infatti installato sul PC degli utenti finali ma su dei server remoti (che possono essere sia negli uffici dell’impresa che sul cloud). SAP ha infatti una architettura detta “a 3 livelli”: base di dati, server con le applicazioni e client (il computer dell’utente finale) sono separati.
Non è quindi possibile “scaricare SAP”. Non troverete nessun link con scritto download SAP. Non è come scaricare un programma come Word o Excel.
La GUI permette agli utenti l’accesso remoto al server centrale SAP in una rete aziendale, che a sua volta si collegherà con il database.
La GUI gestisce quindi solo la visualizzazione dei dati sullo schermo e l’interazione con l’utente. Non è quindi responsabile del funzionamento delle applicazioni o della gestione dei dati.
I dati provengono dal server centrale, mentre la generazione di grafici, tabelle, colori ecc. è fatta localmente (sul computer dell’utente) dal programma SAP GUI. In questo modo è possibile utilizzare al meglio la potenza di calcolo dei singoli PC.
La GUI “standard” (quella più diffusa) funziona con il sistema operativo Microsoft Windows. Esistono anche altre due versioni:
- Java (che funziona su Linux e Mac OS X). Questa è quella che dovrete installare se lavorate con un Mac.
- HTML (che in pratica funziona come un navigatore di internet). Il suo vantaggio principale è che non è necessario installare niente nel nostro computer – è sufficiente avere un nome utente ed una password..
Queste versioni alternative hanno alcune limitazioni (ossia non hanno il 100% delle funzionalità della versione Windows, che è quella che vi consigliamo di usare). La versione su Windows è inoltre discretamente più veloce della versione “web GUI” con il browser.
Potrete quindi accedere allo stesso sistema SAP usando una di queste alternative (la GUI windows, quella via web con il navigatore o la GUI Java). Ricordate anche che lo stesso identico sistema SAP vi apparirà differente in funzione della GUI che state utilizzando.
Alcuni sistemi hanno più lingue installate. In questo caso la GUI vi permetterà di scegliere in che lingua preferite lavorare.
Viene chiamato Client Universale perché può essere usato non solo per connettersi a SAP ERP (il gestionale) ma anche ad altri programmi, come ad esempio Business One o Business Intelligence.
È un programma basato sulle finestre (ossia ne potete aprire varie allo stesso tempo), e come qualunque altro programma simile si controlla usando la tastiera e il mouse.
La GUI è una interfaccia che si è evoluta con SAP negli ultimi decenni. È arrivata ormai alla versione 7.70 e viene integrata da numerose “patch” (modifiche che ne aumentano la sicurezza. Se ne può installare solo una versione alla volta (ossia non potete installare ad esempio sia la 7.60 che la 7.70).
Come si scarica la GUI? Potete farlo ad esempio dal sito ufficiale di SAP. Come prima cosa dovrete registrarvi. Successivamente potrete accedere alla sezione “Software Downloads”. Una volta entrati potrete ordinare i prodotti per categoria e troverete il link nella sezione “Frontend Components”.
In alternativa, se siete interessati a fare un pò di pratica con SAP, potete considerare la possibilità di comprare un mese di accesso al sistema di test SAP IDES
Considerate anche che solo con la GUI e senza un server dove è installato SAP con un database collegato non ci fareste molto: la GUI è solo lo strumento con il quale accedere a un sistema SAP installato su altri computer. Una volta installata vi serviranno anche i dati di connessione ed accesso al sistema.
Sul sito troverete vari articoli su come lavorare meglio con la GUI: ad esempio come installare la GUI su PC, come effettuare il log on, come disattivare segnali acustici o come cambiare i colori.
Approfitto infine per commentarvi che GUI si pronuncia sia all’inglese, cioè separando le lettere in “gi iu ai”, che come se fosse una parola (“Gui”).