Blog
L’ecosistema di SAP: opportunità di business, finanziamento e cooperazione con SAP
- 17/02/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Sebbene il nostro sito sia dedicato alla formazione di utenti finali, super users e consulenti esistono varie altre opportunità lavorative in quello che viene comunemente chiamato “Ecosistema SAP”. Questo ecosistema è formato da imprese “partner” di varie dimensioni che hanno un business model basato, in tutto o in parte, su uno o più prodotti sviluppati da SAP.
Grazie alle dimensioni di SAP è possibile trovare varie nicchie di mercato redditizie: non solo SAP ha l’ERP più venduto ma è anche la quarta impresa software per dimensioni (dopo Microsoft, Oracle e IBM), con centinaia di migliaia di clienti in quasi duecento paesi.
Al momento ci sono oltre 15.000 società partners (con un totale di circa 2 milioni di dipendenti), che contribuiscono ad una fetta importante del fatturato di SAP.
Normalmente le imprese di questo ecosistema appartengono a una di queste categorie:
Software solution provider (sviluppatori di soluzioni software)
L’ampia diffusione del gestionale e di altri prodotti appartenenti alla stessa famiglia offre svariate possibilità a imprese specializzate nello sviluppo di software. Le due più frequenti sono quelle di sviluppare prodotti direttamente per SAP o per i sui clienti.
Nel business model nel quale il software viene sviluppato direttamente per SAP (o ceduto in un secondo momento) lo sviluppatore riceve una “license fee” (un canone di utilizzo). Un esempio di questo tipo di collaborazione è Jive, una impresa che ha fornito a SAP la sua soluzione per la gestione di blog e di Wiki.
Se invece la soluzione viene venduta al cliente finale tre meccanismi possibili sono la vendita diretta, la vendita attraverso SAP o la vendita attraverso un partner. In questo caso si utilizza un meccanismo di ripartizione dei profitti sulle vendite effettuate direttamente da SAP o dal partner.
Esistono anche altre possibilità, come quella di lavorare insieme a dei prodotti con SAP. Si tratta della cosiddetta “co-innovazione”, non solo per imprese di grandi dimensioni.
Varie soluzioni per co-innovare sono i Co-Innovation Labs, i SAP IoT solution centers e SAP Apphauses.
Oltre allo sviluppo di prodotti esistono anche altre occasioni di profitto in ciò che viene chiamata “customizzazione” (adattare il software alle necessità del cliente) e nella manutenzione del software (non solo mantenere il programma aggiornato, ma anche rispondere alle domande e ai dubbi dei clienti o risolvere eventuali problemi).
Un’altra possibilità interessante è quella di ricevere finanziamenti da SAP, ad esempio attraverso i programmi SAPPHIRE Ventures o SAP.IO.
SAPPHIRE Ventures (precedentemente nota come SAP Venture) effettua investimenti “a rischio” (venture capital).
Ha già investito in oltre 70 imprese (mai come investitore principale o con quote di controllo) e normalmente non partecipa ai round di finanziamento iniziale, preferendo entrare nel capitale delle startup solo in fasi successive. Tra le varie società finanziate da SAPPHIRE Ventures Alfresco, AmberPoint, GroundWork, Endeca e molte altre.
SAP.IO (o SAP HANA Startup Fund) si centra invece in imprese software che già lavorano assieme a SAP.
È importante anche ricordare che negli anni decine di PMI sono state acquisite da SAP, che ha accelerato la sua crescita acquistando soluzioni già esistenti sul mercato. Per società che offrono un prodotto che si complementa bene con il portafoglio di soluzioni SAP si tratta sicuramente di una soluzione attrattiva e remunerativa.
La lista di imprese acquistate da SAP è molto lunga (oltre 50 imprese). Tra le più importanti vale la pena di ricordare Business Objects, Sybase, SuccessFactors, Fieldglass, Concur – queste ultime tre soluzioni “cloud”.
Technology partners (partner tecnologici)
Le imprese che appartengono a questa categoria vendono soluzioni hardware o software che creano l’infrastruttura necessaria alle soluzioni di SAP. Si tratta ad esempio di società come Intel (hardware), Microsoft (sistemi operativi),CISCO (componenti network), MS Azure e Google cloud (soluzioni cloud), SUN (piattaforma JAVA) e così via.
Rivenditori del software
Appartengono a questa categoria imprese che possono aiutare SAP a raggiungere nuovo clienti, ad esempio aprendo nuovi canali di distribuzione o entrando in nuovi mercati.
Traduttori
Considerando che i programmi SAP vengono utilizzati in tutto il mondo e che il portafogli di prodotti offerti è in continua espansione esiste una forte domanda di traduttori.
Education partners
Si tratta di imprese che offrono servizi di formazione nelle soluzioni SAP.
Partner strategici
Si tratta normalmente di compagnie con una dimensione comparabile a quella di SAP (ad esempio Microsoft, Google o Amazon Web Services) con i quali vengono sviluppati dei progetti a lungo termine in comune.
È possibile entrare in vari tipi di “partnership” (modelli associativi) con SAP. Tratteremo questo argomento nel dettaglio in un altro articolo.
Vuoi imparare come si lavora con SAP?