Blog
Il modulo SAP Plant Maintenance (PM): una introduzione
- 02/02/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Cosa è il modulo SAP PM?
SAP Plant Maintenance (PM) è un componente del SAP ERP Central Component (ECC). Fornisce alle aziende supporto per la manutenzione di impianti, macchinari ed infrastrutture di vario tipo.
SAP Plant Maintenance aiuta a gestire le ispezioni, le riparazioni e le attività preventive.
Il modulo Plant Maintenance può anche pianificare le attività, l’uso di materiali e dore di lavoro e registrare il costo. Inoltre, se lo si desidera, SAP Plant Maintenance può controllare le riparazioni automatiche e le richieste di manutenzione.
Il modulo di Plant Maintenance può integrarsi con altri componenti di SAP, ad esempio:
- Materials Management (MM), per l’acquisto dei materiali necessari
- Production Planning (PP), per minimizzare i tempi di inattività dovuti alla manutenzione
- Controlling (CO), per associare I costi sostenuti ai centri di costo corretti
- Quality Management (QM)
- Human Resources (HR), per la gestione delle risorse interne ed esterne
Gli interventi di manutenzione in SAP vengono attivati con meccanismi differenti:
Manutenzione correttiva: si tratta di richieste di manutenzione degli utenti (“notifications”) per riparare i guasti.
Manutenzione preventiva: si tratta di una serie di attività che vengono svolte per minimizzare il rischio di guasti. Nella pratica viene definita una strategia di manutenzione, con le regole e le frequenze con le quali devono essere effettuati gli interventi manutentivi. Ad ogni intervento di manutenzione viene associato un programma (l’insieme delle informazioni necessarie per effettuare la manutenzione), una posizione (la definizione di quale è l’oggetto da mantenere) e un ciclo (l’insieme delle operazioni da realizzare). Possiamo considerare che la manutenzione preventiva includa anche la manutenzione ispettiva,ossia le operazioni necessarie per verificare quale sia lo stato attuale di un impianto.
L’obiettivo da raggiungere è sempre quello di ridurre l’indisponibilità degli impianti, che nel tempo si usurano e degradano.
Gli ordini vengono gestiti utilizzando risorse interne, risorse esterne e materiali. Una volta completato, l’intervento viene chiuso nel sistema (“completion confirmation”) e viene aggiornato un database con lo storico di tutti i problemi e gli interventi effettuati.
Nel database vengono registrate informazioni come la lista dei problemi, i tempi di inattività, i costi ed il consumo di materiali. Questo passaggio permette di analizzare successivamente le informazioni per organizzare gli interventi di manutenzione programmata.
Due concetti importanti nel modulo di PM sono quelli di “Sede Tecnica” ed “Equipment”.
La Sede Tecnica (functional location) è collegata ad un luogo, una funzione o un processo. Può rappresentare un impianto, una serie di macchinari, un edificio, o in generale qualcosa soggetto ad attività di manutenzione. Se optiamo per la classificazione funzionale una sede tecnica potrebbe essere ad esempio una stazione di pompaggio o una sottostazione. Se invece decidiamo di classificare l’impianto pensando in termoni di processi la sede tecnical potrebbe essere ad esempio “condensazione” o “polimerizzazione”.
Gli “Equipment” (attrezzature) sono invece dei sotto elementi della sede tecnica. Si tratta dei componenti soggetti a manutenzione: avranno quindi un numero di serie, dei pezzi di ricambio, dei documenti e disegni tecnici associati, etc.
In pratica sono oggetti fisici che vengono mantenuti in modo individuale. Possiamo quindi definire per ogni macchinario o impianto da mantenere il numero necessario di elementi, per avere il livello di dettaglio richiesto.
Un impianto o un macchinario complesso viene identificato in SAP come una Sede Tecnica.
Un elemento come una valvola di regolazione del flusso in un metanodotto sarà invece identificato come un Equipment.
Esiste anche il termine generico Technical Object, che può essere usato sia riferendosi a una sede tecnica che a un equipment. I Technical Objects vengono gestiti nel Master Data di SAP. Per ogni oggetto del quale vogliamo gestire la manutenzione possiamo definire la distinta base (Bill of Materials, o BoM)
Importante anche sapere cosa sia il Centro di Lavoro. In SAP rappresenta l’entità fisica che effettua la manutenzione. Un Centro di Lavoro sarà caratterizzato da una certa capacita (di macchine e di personale), avrà un responsabile ed una ubicazione, sarà associato a un Centro di Costo ed avrà un rendimento che dipenderà dal calendario di fabbrica (i turni disponibili) e dall’efficienza.
A chi serve il modulo PM?
Ai responsabili della manutenzione e delle operazioni, che possono utilizzare PM per ottenere metriche sulle prestazioni delle apparecchiature e sulla manutenzione. PM può aiutarli a prendere decisioni migliori con i report sul lavoro pianificato, in corso o completato.
Al management: la direzione può mettere nel preventivo i costi di manutenzione disponendo di dati accurati e aggiornati sulla cronologia di manutenzione delle apparecchiature e sui relativi costi.
Ai lavoratori che utilizzano le apparecchiature, che possono utilizzare PM per gestire i problemi di manutenzione in modo più rapido ed efficace. Ad esempio, la manutenzione preventiva può essere coordinati con la produzione per garantire che il lavoro venga svolto rapidamente ed abbia il minor impatto possibile sulla produzione.
Al personale addetto alla manutenzione: i tecnici, che possono utilizzare PM per migliorare i loro processi di lavoro e l’efficienza.
All’uffici acquisti, che può utilizzare PM per gestire ed eseguire l’acquisto delle parti di ricambio e dei servizi necessari per gli interventi di manutenzione.
Quali sono i vantaggi di lavorare con SAP PM?
Il processo di manutenzione viene automatizzato, e tutto viene registrato (problemi, costi, materiali, etc.). Tutte le informazioni sono online, accessibili in qualunque momento e da qualunque luogo.
E’ possibile usare tutte queste informazioni per fare della manutenzione predittiva (o sia, basandoci su dati storici cercare di stimare quali componenti potrebbero avere problemi in futuro).
Ti interessa imparare a lavorare con il modulo di SAP PM?
Clicca qui per vedere il nostro corso introduttivo – SAP Reports & Excel
Formazione online specializzata | 100% soddisfatti o rimborsati | Oltre 1000 studenti
Buon pomeriggio,
sarei interessato al corso su PM (Plant Maintenance) analogo al corso SAP MM a cui sono già iscritto.
vi ringrazio anticipatamente,
Saluti,
Matteo
Salve Matteo,
effettivamente stiamo preparando il corso di Plan Maintenance ma purtroppo sto seguendo vari progetti in parallelo e non credo di riuscire a terminarlo prima di 3 o 4 mesi.
La contatto non appena è online.
Buona giornata!
Buonasera,
sono interessato anch’io al corso SAP Plant Maintenance.
Mi sa dire se e quando ne è prevista l’ uscita?
grazie
saluti
Luca
Buonasera Luca, stiamo lavorando al corso di SAP PM ma ancora non abbiamo una data esatta di uscita. Ti invito a seguire il blog oppure iscriverti alla nostra newsletter per essere informato direttamente quando lo pubblicheremo.
Buongiorno,
sarei interessata per lavoro ad un corso SAP base ed al modulo PLANT MAINTENANCE con attestato di partecipazione.
Mi può cortesemente indicare i corsi online in oggetto. Grazie
Buonasera Francesca, grazie per il suo messaggio.
La contatteremo a breve con le informazioni che ha chiesto.